Questo sito contribuisce alla audience de

Mondiali Biathlon: la Mass Start è di Laegreid, Hofer settimo

Mondiali Biathlon: la Mass Start è di Laegreid, Hofer settimo
Info foto

2021 Getty Images

Campionati Mondiali Biathlon 2021

Mondiali Biathlon: la Mass Start è di Laegreid, Hofer settimo

Sturla Holm Laegreid chiude il cerchio della sua prima incredibile stagione nel circuito di Coppa del Mondo conquistando, dopo l'Individuale, anche il titolo mondiale della Mass Start. Lukas Hofer può giocarsi la vittoria e il podio all'ultimo poligono ma un errore lo costringe alla settima posizione.

Sono Lukas Hofer e Quentin Fillon maillet ad aprire le ostilità dettando un ritmo duro subito dopo il via con Johannes Boe che, come da copione, si occupa di guidare nella seconda parte del giro; l'azzurro va per un 5/5 veloce alla prima sessione di tiro mentre tra i più attesi pagano un giro di penalità Simon Desthieux, Quentin Fillon maillet, Ponsiluoma e con loro anche Thomas Bormolini; due sono gli errori di Johannes Boe e tre del tedesco Benedikt Doll.

Nel gruppo di testa sono in cinque a non sbagliare: Jakov Fak, Laegreid, Samuelsson, Eder e Peiffer. un errore per Lukas Hofer che insegue a 22 secondi con Johannes Dale e 7 secondi davanti a Johannes Thingnes Boe. Bormolini che non sbaglia è diciottesimo a 50 secondi. Nel terzo giro, Hofer, Boe e Dale vanno su ritmi alti per ridurre il distacco dai piani alti della classifica. all'ingresso del terzo poligono sono 20 i secondi.

Salta Samuelsson con due errori e si ritrova un terzetto al comando con Laegreid, Fak e Eder. Non sbaglia Lukas Hofer che è quarto a 23.9, 4 secondi davanti a Peiffer, 12 da Tarjei Boe. Due errori per Johannes Boe che si ritrova a inseguire a 1.05.6 dal gruppo di testa. Nel quarto giro Sturla Holm Laegreid attacca e scava 8 secondi di vantaggio dai compagni di avventura mentre dietro sono a 30 secondi.

Sbagliano tutti una volta e due volte Arnd Peiffer; Laegreid affronta l'ultimo giro con 10 secondi di distacco su Fak e Eder, 21 su Fillon Maillet, 29 su Dale e 36 su Hofer, sesto con l'ingombrante Tarjei Boe a ridosso. Nell'ultimo giro saltano Fak e Eder per una doppietta norvegese al traguardo con Laegreid (0-0-0-1) che si impone con 10.2 su Johannes Dale (0-1-1-0). Medaglia di Bronzo in rimonta a 12.8 per Quentin Fillon maillet (1-1-0-0). Quarto Simon Eder (0-0-0-1), quinto Tarjei Boe (0-1-0-1) e sesto a 39.7 Lukas Hofer (0-1-0-1) che precede Johannes Boe (2-0-2-1).

Thomas Bormolini (1-0-1-0) alla prima Mass Start della carriera è ventiquattresimo a 3.03.5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Maplus lama in metallo duro per ergorazor  quadrata

BOTTERO SKI

MAPLUS - lama in metallo duro per ergorazor quadrata

22.00 €

Lama quadrata in metallo duro per ergorazor maplus utensile squadrato in metallo duro per qualsiasi toglifenolo.