Mondiali Biathlon: A Lenzerheide Johannes Boe scrive 12 con l'Oro nella Pursuit, quinto Giacomel

Mondiali Biathlon: A Lenzerheide Johannes Boe scrive 12 con l'Oro nella Pursuit, quinto Giacomel
Info foto

Gepa Pictures

Biathloncampionati mondiali

Mondiali Biathlon: A Lenzerheide Johannes Boe scrive 12 con l'Oro nella Pursuit, quinto Giacomel

Johannes Boe diventa il biathleta ad avere vinto il maggior numero di gare individuali ai Campionati Mondiali scavalcando Bjoerndalen e Fourcade mentre si conferma il giovane Campbell Wright. La medaglia di Bronzo è di Eric Perrot. Due errori nella prima sessione in piedi vanificano un'altra grande gara dell'azzurro. 

Johannes Boe parte come un uomo in missione nell'Inseguimento che potrebbe regalargli il record assoluto di titoli mondiali in gare individuali. Il norvegese entra nel primo poligono con 32 secondi di vantaggio su Campbell Wright, 40 su Fillon Maillet e una cinquantina su Giacomel, Soerum, Stroemsheim e Fabien Claude. L'azzurro è l'unico, tra i primi 8 a non sbagliare, e sale in uscita al terzo posto a 34 secondi dal campione norvegese e a 4 dallo statunitense che viene raggiunto nella prima parte del secondo giro. Con Fillon Maillet a 44 secondi da dietro recuperano coloro che hanno messo a segno un 5/5 come Perrot, Laegreid, Fak, Germain, Tarjei Boe e Stalder. 

Tommaso Giacomel e Campbell Wright riescono a limare qualche secondo prima della seconda sessione di tiro. Johannes Boe non sbaglia e pure l'azzurro e lo statunitense vanno 5/5 uscendo dal poligono a 27 secondi. Fabien Claude e Laegreid sono a 48 secondi e precedono di 5 secondi Nelin, Stroemsheim e Tarjei Boe. 

Nel terzo giro il ritmo sugli sci di Johannes Boe e di Giacomel si equivalgono mentre gli inseguitori perdono terreno. Si affronta il primo poligono in piedi con un vento che si è intensificato rispetto ai passaggi precedenti. Boe rischia e commette un errore mentre non sbaglia Wright che è a soli 9 secondi. L'azzurro manca i primi due bersagli e scivola a 48 secondi scavalcato da Laegreid che lo precede di 16 secondi e Perrot a 5 secondi. 

Johannes Boe si scatena nel quarto giro e porta a 15 secondi il vantaggio su Wright mentre Perrot raggiunge Laegreid e i due entrano nell'ultimo poligono a 35 secondi con 15 di vantaggio su Giacomel e Fillon Maillet. I primi cinque non sbagliano mentre salta, con due errori, Fillon Maillet. 

Le posizioni rimangono cristallizzate nell'ultima tornata ma Wright in un chilometro dimezza il distacco da Boe e al traguardo Johannes Thingnes Boe (1-0-1-0) conquista la medaglia d'Oro con 8.6 secondi di vantaggio su Campbell Wright (1-0-0-0) e 20.8 secondi su Eric Perrot (0-1-0-0). E' quarto Laegreid (0-0-0-0) a 36.7 secondi e quinto, come nella Sprint, Tommaso Giacomel (0-0-2-0) a 54.0 secondi. 

Chiude in sesta posizione a 1.16.6 Quentin Fillon Maillet (1-2-0-2) che precede Jakov Fak (0-0-1-0), settimo a 1.22.6, che batte in fotografia Stroemsheim (1-0-2-0). E' nono lo svedese Ponsiluoma (1-0-1-1) a 1.36.0 con la decima piazza di Tarjei Boe (0-0-1-1) a 1.46.9. 

Lukas Hofer (1-0-2-0) chiude al ventesimoo posto a 2.30.6 mentre Didier Bionaz (3-2-1-1) è quarantanovesimo a 5.18.2 e Daniele Cappellari (2-1-1-0) cinquantacinquesimo a 6.33.2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
77
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Al via la Coppa del Mondo maschile, Hofer subito in apertura, poi Giacomel: la startlist dell'Individuale di Oestersund

Dopo i tre podi nelle prime tre giornate della tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2025/26 in Svezia, è già tempo di proiettarsi verso l'esordio del settore maschile. Mercoledì alle ore 15.30 il via della 20 km di Oestersund, prima di un fine settimana interamente dedicato a Sprint e Inseguimenti. Chi sarà il primo pettorale giallo? Giacomel (n° 56) ci prova e guida i sei azzurri al via.