Questo sito contribuisce alla audience de

Lukas Bauer: "Nel 2014 volevo passare al biathlon. Ho provato e sono rimasto shockato!"

Lukas Bauer: 'Nel 2014 pensavo di passare al biathlon. Ho provato e sono rimasto shockato!'
Info foto

Getty Images

BiathlonSci di fondo - Rep.Ceca

Lukas Bauer: "Nel 2014 volevo passare al biathlon. Ho provato e sono rimasto shockato!"

Dopo aver annunciato il ritiro nelle scorse settimane, il fondista ceco Lukas Bauer ha dichiarato che la sua carriera era prossima a prendere una piega ben diversa dopo i Giochi olimpici di Sochi 2014, quando ha seriamente considerato l'ipotesi di diventare un biathleta.

L'ormai quarantenne di Bozi Dar ha svelato i retroscena di quanto accaduto tre anni fa durante una cena di gala d'addio a cui sono stati invitati molti big dello sport ceco, come spiegato dal portale Isport.

"Nel febbraio 2014 avevo deciso di chiudere con lo sci di fondo e di passare al biathlon. Eravamo ancora a Sochi, chiesi al capo allenatore della squadra di biathlon, Ondej Rybar, di venire nella mia stanza. Appena sentì le mie parole si mise a gridare dalla felicità.

Concordammo una data per fare un allenamento in gran segreto. Ricordo il mio primo poligono. Provai a sparare e non accadde nulla. Fu uno shock. Un colpo credo di averlo sbagliato di metri. Mi allenai per due ore e mi piacque molto, ma ebbi l'impressione di continuare a provare di fare qualcosa senza riuscirci.

In alcuni momenti mi sono trovato a sparare a fianco di Gabriela Koukalova e Michael Krcmar. Non mi spiegavo come potessero colpire i bersagli. Quindi ho capito il da farsi, e ho preferito rimanere nel fondo".

La scelta è stata quantomai opportuna, poiché il buon Bauer nel fondo aveva ancora qualcosa da dire. Circa un anno dopo, infatti, ha ottenuto l'argento iridato nella 50 km di Mondiali di Falun. Nel mentre la Repubblica Ceca del biathlon si è tolta grandi soddisfazioni anche senza di lui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.