Questo sito contribuisce alla audience de

LIVE da Oestersund per l’Inseguimento maschile: Samuelsson in fuga, Hofer scatta settimo

LIVE da Oestersund per l’Inseguimento maschile: Samuelsson in fuga, Hofer scatta settimo
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonBiathlon - Coppa del Mondo

LIVE da Oestersund per l’Inseguimento maschile: Samuelsson in fuga, Hofer scatta settimo

Alle 15.15 il via del primo Inseguimento maschile della stagione che chiuderà la prima tappa di Coppa del Mondo. Lo svedese, dopo il netto successo nella Sprint di giovedì, parte davanti a tutti con margine. L’Italia si gioca le carte Hofer (7°), Giacomel (26°), Bormolini (32°) e Windisch (55°).

Lukas Hofer partirà con 42” da recuperare al battistrada insieme a una pattuglia norvegese che potrebbe essere un ottimo traino nella prima tornata. Per l’azzurro, ancora non al 100% sugli sci, tutto dipenderà dalle percentuali al tiro. Davanti a tutti ci sarà Samuelsson, al via con il pettorale giallo di leader della generale, con un vantaggio di 18” sul primo degli avversari. Lo svedese, che lo scorso anno vinse l’Inseguimento d’apertura a Kontiolahti, dovrà però guardarsi le spalle da tanti. In primis da Jacquelin, secondo nella Sprint, e nel suo terreno di caccia preferito. Il francese vanta infatti due successi in carriera, tutti ottenuti in prove ad Inseguimento, peraltro iridate. Poco dopo, a 22” ci sarà Fillon Maillet, che vanta tre vittorie nel format, di cui due ottenute la scorsa stagione.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza completa!

Dopo il russo Latypov (4) ecco la pattuglia norvegese con Christiansen a precedere Laegreid, ieri non presente in staffetta a causa di un mal di gola, e i fratelli Boe. I norge avranno un distacco tra i 31” e 50” da Samuelsson. Un doppio errore dunque da recuperare per Johannes Boe, ieri ottimo in staffetta, reduce da tre secondi posti consecutivi nel format e in cerca di un successo che manca dal dicembre 2019. Ad Oestersund Boe non ha mai vinto in un Inseguimento ma si è sempre piazzato secondo, lo scorso anno dietro a Laegreid e davanti a Hofer, nei campionati del mondo del 2019 alle spalle dell’ucraino Pidruchnyi, oggi al via con il pettorale 24.  Proverà la rimonta anche Martin Ponsiluoma (+53”), così come Simon Desthieux (+1’19”), che precederà di un secondo Tommaso Giacomel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Wendy Holdener avrà un supporto in più: Joerg Roten, dopo aver lasciato Kristoffersen, torna a Swiss-Ski

Wendy Holdener avrà un supporto in più: Joerg Roten, dopo aver lasciato Kristoffersen, torna a Swiss-Ski

Il tecnico vallesano torna a lavorare con la sua federazione di casa, dopo aver fatto parte dello staff del campione del mondo di slalom dal 2021. Seguirà in particolare la sei volte medagliata ai Mondiali, che vede in Saalbach 2025 l'obiettivo e proverà a tornare in alto anche in gigante (disputando qualche super-g).