LIVE da Oberhof: l'Italia cerca il primo podio nella Sprint femminile, Roeiseland parte da leader

LIVE da Oberhof: l’Italia cerca il primo podio nella Sprint femminile, Roeiseland parte da leader, ma è lotta aperta con Elvira
BiathlonCoppa del Mondo Femminile

LIVE da Oberhof: l'Italia cerca il primo podio nella Sprint femminile, Roeiseland parte da leader

Alle 14:15 il via per la quinta Sprint della stagione. Dopo la pausa per le festività natalizie si torna a fare sul serio, con le azzurre che vanno a caccia del primo podio stagionale. Per l’Italia ci saranno Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Federica Sanfilippo e Samuela Comola.

Entrambe le azzurre di punta sono state inserite nel primo gruppo: Vittozzi avrà il pettorale 11, Wierer il 19. La sappadina torna sulle nevi che l’hanno resa grande. Nel gennaio 2019 ad Oberhof realizzò infatti una fantastica doppietta Sprint-Inseguimento, che per il momento segnano il punto più alto della sua carriera. Chissà che non possa ritrovare il podio in un contesto a lei così favorevole. Un contesto che lo scorso anno regalò un secondo posto a Dorothea Wierer alle spalle di una scatenata Tiril Eckhoff, oggi assente. L’azzurra vanta in totale tre podi nella località tedesca, due ottenuti nella Sprint e uno nell’Inseguimento.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza completa!

Come detto, non ci sarà Tiril Eckhoff, vincitrice delle ultime due Sprint disputate a Oberhof, ma la Norvegia potrà contare su Marte Roeiseland, che sarà al via con il pettorale giallo-rosso di leader della generale e di specialità. Qui si impose nel gennaio 2020 e arriva dalla vittoria nella Sprint di Le Grand Bornand. Le avversarie però non mancheranno, a partire da Elvira Oeberg, giunta a Oberhof con il morale a mille dopo la fantastica doppietta Inseguimento-Mass Start in Francia. Per la giovane svedese sono state le prime due vittorie in Coppa del Mondo, ma non sembra intenzionata a fermarsi. Fondamentale sarà la condizione sugli sci, che nel mese di dicembre era nettamente superiore a tutte le avversarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Sprint Femminile

2° Pos.SOLA Hanna

BLR

2° Pos.SIMON Julia

FRA

Coppa del Mondo Biathlon

Biathlon: Roeiseland vince la Sprint di Oberhof, Wierer decima

Venerdì 7 Gennaio 2022

Ultimi in biathlon

Giacomel tutto gas, il quarto podio in fila vale 91 pt di vantaggio su Samuelsson: Oggi Seb è stato il migliore

Giacomel tutto gas, il quarto podio in fila vale 91 pt di vantaggio su Samuelsson: Oggi Seb è stato il migliore

Con la piazza d'onore nella Sprint di Ruhpolding (e domani c'è un doppio Inseguimento fantastico, con le donne ad aprire il programma), il leader di Coppa del Mondo mantiene un vantaggio importante per il grande sogno. L'Italbiathlon sale a quota 14 podi, che bravo anche Nicola Romanin.