Le squadre americane di biathlon per la stagione 2015-'16, con skiman italiano

Le squadre americane di biathlon per la stagione 2015-'16, con skiman italiano
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Usa

Le squadre americane di biathlon per la stagione 2015-'16, con skiman italiano

Il comitato per le competizioni internazionali della federazione americana di biathlon ha individuato i nomi degli atleti da inserire nelle squadre statunitensi in vista della stagione 2015-'16.


Questa la struttura dei team:

SQUADRA A MASCHILE
BAILEY Lowell (1981)
BURKE Tim (1982)
DOHERTY Sean (1995)
NORDGREN Leif (1989)

SQUADRA A FEMMINILE
COOK Annelies (1984)
DREISSIGACKER Hannah (1986)
DUNKLEE Susan (1986)
EGAN Clare (1987)

SQUADRE B
Saranno decise al termine dei campionati nazionali estivi (15-16 agosto)


SQUADRA X MASCHILE
DURTSCHI Max (1991)
JOHNSON Patrick (1989)

SQUADRA X FEMMINILE
PHANEUF Madeleine (1995)


GRUPPO NAZIONALE DI SVILUPPO MASCHILE
EVERETT Paul (1996)

GRUPPO NAZIONALE DI SVILUPPO FEMMINILE
ELLINGSON Siena (1996)
LEVINS Chloe (1998)


In squadra A sono stati confermati tutti gli atleti già presenti lo scorso anno, a cui sono stati aggiunti Claire Egan e Sean Doherty. Perdono, almeno per il momento, lo status di atleti dei gruppi nazionali Russell Currier e Anna Kubek. Tuttavia chiunque avrà la chance di entrare in squadra B in base ai risultati dei campionati nazionali estivi.

Queste le parole di Bernd Eisenbichler, direttore sportivo della federazione: "Il nostro movimento non è mai stato così profondo. Abbiamo cinque atleti con piazzamenti nella top-16 in Coppa del Mondo, uno junior con una medaglia ai Mondiali e un rookie a punti nel massimo circuito.

In squadra A abbiamo deciso di creare due gruppi molto forti di quattro unità che trarranno beneficio dall'allenarsi assieme ogni giorno a Lake Placid. Con un'impostazione efficiente del programma faremo in modo di fornire loro sia allenamenti di gruppo che piani specifici individualizzati.

Il primo training camp comincerà il 6 maggio e nei primi due mesi ci focalizzeremo sui miglioramenti al tiro spostandoci di tanto in tanto a Jericho. A luglio svolgeremo uno stage di allenamento in Europa, in Svezia. Saremo a Torsby per sciare nello skitunnel e svolgere test su sci e materiali. Alcuni atleti sono invitati al Blink Festivalen, in Norvegia. Dopodiché tutti competeranno ai campionati nazionali del 15 e 16 agosto".

Riguardo il movimento americano, va rimarcato come dalla prossima stagione l'italiano Federico "Helmut" Fontana entrerà a far parte dello staff tecnico degli skimen. Il frassinorese si trasferirà oltreoceano dopo aver lavorato per due anni con la Polonia e uno con la Gran Bretagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Ecco gli azzurri scelti per Nove Mesto: Giacomel in difesa del pettorale giallo, Wierer per il riscatto

Coppa del Mondo di biathlon: da giovedì via alla sesta tappa, l'ultima prima delle Olimpiadi, con il trentino che dalla Short Individual si giocherà ancora moltissimo per la sfera di cristallo. Rientra Passler dopo l'influenza, non ci sarà Bionaz in campo maschile.