Le squadre ceche di biathlon si sono presentate ieri durante una conferenza stampa. L'obiettivo dichiarato dal presidente federale Václav Fiřtík è quello di conquistare la prima medaglia olimpica della storia.
Venerdì 1 Novembre 2013
Il miglior piazzamento mai ottenuto da un atleta della Repubblica Ceca in una gara a Cinque cerchi è il quarto posto di Ivan Masarik nell'individuale di Nagano 1998. Curiosamente non sono mai arrivati podi neppure ai tempi della Cecoslovacchia.
Si tratta di un'autentica "maledizione" poiché la nazione mitteleuropea può vantare la bellezza di 10 medaglie a livello iridato (1 oro, 2 argenti e 3 bronzi in campo maschile; 2 ori e 1 bronzo al femminile più 1 bronzo nella staffetta mista ottenuto proprio pochi mesi fa ai Mondiali di casa).
Sono particolarmente motivati nel rompere il digiuno i due leader del movimento, Ondrej Moravec e Gabriela Soukalova. Quest'ultima, dopo la clamorosa esplosione nell'annata 2012-'13, ha deciso di svolgere la preparazione in vista dell'inverno assieme alla squadra maschile.
L'atleta di Jablonec nad Nisou, che proprio oggi compie 24 anni, sarà a Pokljuka assieme agli uomini cechi per l'ultimo stage di allenamento pre-stagionale. Le donne invece saranno a Beitostølen (Norvegia) dal 2 all'11 novembre.
Ondřej Rybář e Jindřich Šikola, rispettivamente capo allenatore del settore maschile e di quello femminile, hanno anche comunicato gli atleti selezionati per la prima tappa di Coppa del Mondo di Östersund (24 novembre - 1 dicembre).
UOMINI (5) KRUPCIK Tomas (1988) MORAVEC Ondrej (1984) SLESINGR Michal (1983) SOUKUP Jaroslav (1982) VITEK Zdenek (1977)
Di conseguenza il contingente femminile (5 atlete) non sarà sfruttato appieno nella tappa svedese, a meno che non si decida di aggregare un'ulteriore donna nelle prossime settimane. Impiegati appieno invece i pettorali al maschile.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3