La Rep.Ceca annuncia gli atleti per Östersund e punta al podio olimpico

La Rep.Ceca punta a una medaglia olimpica e annuncia gli atleti per Östersund
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Rep.Ceca

La Rep.Ceca annuncia gli atleti per Östersund e punta al podio olimpico

Le squadre ceche di biathlon si sono presentate ieri durante una conferenza stampa. L'obiettivo dichiarato dal presidente federale Václav Fiřtík è quello di conquistare la prima medaglia olimpica della storia.

Il miglior piazzamento mai ottenuto da un atleta della Repubblica Ceca in una gara a Cinque cerchi è il quarto posto di Ivan Masarik nell'individuale di Nagano 1998. Curiosamente non sono mai arrivati podi neppure ai tempi della Cecoslovacchia. 

Si tratta di un'autentica "maledizione" poiché la nazione mitteleuropea può vantare la bellezza di 10 medaglie a livello iridato (1 oro, 2 argenti e 3 bronzi in campo maschile; 2 ori e 1 bronzo al femminile più 1 bronzo nella staffetta mista ottenuto proprio pochi mesi fa ai Mondiali di casa).

Sono particolarmente motivati nel rompere il digiuno i due leader del movimento, Ondrej Moravec e Gabriela Soukalova. Quest'ultima, dopo la clamorosa esplosione nell'annata 2012-'13, ha deciso di svolgere la preparazione in vista dell'inverno assieme alla squadra maschile.

L'atleta di Jablonec nad Nisou, che proprio oggi compie 24 anni, sarà a Pokljuka assieme agli uomini cechi per l'ultimo stage di allenamento pre-stagionale. Le donne invece saranno a Beitostølen (Norvegia) dal 2 all'11 novembre.

Ondřej Rybář e Jindřich Šikola, rispettivamente capo allenatore del settore maschile e di quello femminile, hanno anche comunicato gli atleti selezionati per la prima tappa di Coppa del Mondo di Östersund (24 novembre - 1 dicembre).

UOMINI (5)
KRUPCIK Tomas (1988)
MORAVEC Ondrej (1984)
SLESINGR Michal (1983)
SOUKUP Jaroslav (1982)
VITEK Zdenek (1977)

DONNE (4)
LANDOVA Jitka (1990)
SOUKALOVA Gabriela (1989)
TOMESOVA Barbora (1986)
VITKOVA Veronika (1988)

Di conseguenza il contingente femminile (5 atlete) non sarà sfruttato appieno nella tappa svedese, a meno che non si decida di aggregare un'ulteriore donna nelle prossime settimane. Impiegati appieno invece i pettorali al maschile.

3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard