Terminata da pochi giorni la Coppa del Mondo, arriva una "bomba" nel mercato degli allenatori. Siegfried Mazet, tecnico del tiro della Francia, ha annunciato l'interruzione della collaborazione con la squadra transalpina. Secondo l'Equipe abbandonerà Martin Fourcade e soci per allenare i suoi più quotati rivali, ovvero i norvegesi, che però al momento smentiscono.
Mazet ha annunciato su Facebook la sua decisione di chiudere il rapporto con la Francia dopo 8 anni per dedicarsi a una nuova esperienza internazionale, sostenendo però di avere diverse proposte e che nulla è ancora deciso.
La federazione transalpina ha confermato tutto, non nascondendo un certo risentimento per la scelta. Al riguardo Fabien Saguez, direttore tecnico federale, ha detto che "la situazione mi innervosisce, e penso che lo stesso valga per Martin Fourcade. Pensavamo ci fosse un 'gentlemen agreement' fino ai Giochi olimpici del 2018, ma questo è il prezzo del successo. Dovremo accettare ciò che è accaduto per cercare di migliorarci".
Il punto è che secondo l'Equipe il futuro di Mazet sarebbe già scritto. Secondo il sito internet del quotidiano, il trentasettenne si trasferirà in Norvegia, diventando quindi il tecnico del tiro dei principali avversari del suo ormai ex pupillo Martin Fourcade.
Al momento però Morten Djupvik, direttore sportivo della nazionale norvegese, smentisce questa notizia. Raggiunto dall'emittente Nrk, lo scandinavo ha definito "una speculazione" quanto scritto dall'Equipe.
Insomma, rischia di aprirsi un tormentone. Sicuramente non si raggiungeranno i livelli di quello di Ricco Gross nel 2015, ma per il momento la situazione è ancora in divenire.
Attualmente di certo c'è solo che la Francia perderà uno dei punti cardine del suo organigramma tecnico.
Si parla ancora di Biathlon
Biathlon
Fabio Poncemi, Mercoledì 14 Maggio, 11:15Biathlon
Fabio Poncemi, Lunedì 14 AprileBiathlon
Biathlon: la Norvegia recupera Christiansen per la prossima stagione, fuori squadra Karoline Knotten
Massimo Brignolo, Venerdì 11 Aprile 2025Biathlon
Massimo Brignolo, Giovedì 10 Aprile 2025Biathlon
Tommaso Giacomel e Justine Braisaz vincono la gara di sci di fondo del Trofeo Cinque Nazioni
Massimo Brignolo, Mercoledì 9 Aprile 2025Biathlon
Einar Hedegart, il nuovo crac norvegese, ha scelto il biathlon
Massimo Brignolo, Mercoledì 2 Aprile 2025FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
3