La CdM di biathlon fa tappa a "casa" di Martin Fourcade: ecco la startlist della sprint femminile di Annecy-Le Grand Bornand

La CdM di biathlon fa tappa a 'casa' di Martin Fourcade: ecco la startlist della sprint femminile di Annecy-Le Grand Bornand
Info foto

getty images Germany +49172829

Biathloncoppa del mondo

La CdM di biathlon fa tappa a "casa" di Martin Fourcade: ecco la startlist della sprint femminile di Annecy-Le Grand Bornand

Dopo una stagione di stop a causa della pandemia, la Coppa del Mondo di biathlon torna in Francia. Giovedì, alle 14.15, ad aprire le danze della sprint femminile sarà la tedesca Denise Herrmann; la leader della classifica generale, la norvegese Marte Roeiseland, ha scelto il numero 32. Pettorali alti per le azzurre.

Da Hochfilzen a Le Grand Bornand, la carovana del biathlon fa tappa in terra francese, nella località dove la leggenda Martin Fourcade è cresciuto a livello sportivo. Il programma prevede tre gare per gli uomini e tre gare per le donne: una sprint (donne domani e uomini venerdì), l'inseguimento (entrambi in programma sabato) e la mass start (domenica).

Domani si parte con la sprint femminile: la maggior parte delle big hanno scelto pettorali bassi. Alle ore 14.15, la tedesca Denise Herrmann sarà la prima a partire. La startlist promette subito grande spettacolo: tra le prime dieci partenti troviamo Preuss (3), la leader della specialità, la bielorussa Sola (5), l'atleta di casa Braisaz-Bouchet (8) e la detentrice della Coppa del Mondo Tiril Eckhoff (10).

Numero 12 per l'austriaca Lisa Hauser, 14 per Bescond e 15 per Tandrevold. Partirà con il numero 17 la svedese Hanna Oeberg, vincitrice della sprint di Oestersund in questa stagione. La bielorussa Alimbekava indosserà il pettorale numero 24; la leader di Coppa del Mondo Marte Roeiseland, pettorale giallo, partirà per trentadueesima, alla ricerca della terza vittoria stagionale. Pettorale 35 per la ceca Marketa Davidova.

Partiranno più indietro le due big azzurre; Lisa Vittozzi sarà al via con il numero 36, mentre Dorothea Wierer scatterà per sessantesima. Numero 87 per l'esordiente Linda Zingerle, per la diciannovenne altoatesina si tratta della prima gara della carriera in Coppa del Mondo. L'ultima delle azzurre a partire sarà Federica Sanfilippo, esordio stagionale anche per lei, al via con il numero 103.

Qui la lista di partenza completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Furto e frode, Julia Simon ammette tutto: Non so perchè, ma l'ho fatto. Condannata a 3 mesi con la condizionale

Furto e frode, Julia Simon ammette tutto: Non so perchè, ma l'ho fatto. Condannata a 3 mesi con la condizionale

Al tribunale di Albertville il processo verso la pluricampionessa del mondo di biathlon, denunciata dalla compagna di squadra Justine Braisaz-Bouchet (e da altre due persone) per l'utilizzo della sua carta di credito. La corte ha riconosciuto tutte le accuse; in ottica sportiva, ora bisognerà capire come procederà sul piano disciplinare la Federazione, che si era costituita parte civile.