L'Italdonne sogna il podio nella staffetta di Nove Mesto: si parte alle 16.45 con la Francia grandissima favorita

L'Italdonne sogna il podio nella staffetta di Nove Mesto: si parte alle 16.45 con la Francia grandissima favorita
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 2024/25

L'Italdonne sogna il podio nella staffetta di Nove Mesto: si parte alle 16.45 con la Francia grandissima favorita

Le transalpine, fresche campionesse del mondo a Lenzerheide, sono le favorite indiscusse della quinta staffetta di Coppa del Mondo a Nove Mesto. Pronostico che sembra piuttosto chiuso per la vittoria ma apertissimo per il podio, con Svezia e Norvegia pronte a darsi battaglia e l'Italia che sogna in grande, con un quartetto solido che vedrà qualche esperimento nell'ordine delle frazioniste.

Ci sarà infatti qualche modifica nell'ordine delle ragazze azzurre che scenderanno in pista a Nove Mesto rispetto ai mondiali di Lenzerheide. A Samuela Comola è stato affidato il lancio, mentre Hannah Auchentaller è stata spostata in chiusura, con Dorothea Wierer e Michela Carrara nelle frazioni centrali. 

L'Italia sogna il primo podio stagionale, ma dovrà vedersela con Svezia, Norvegia, Germania e... Svizzera. Così come in campo maschile le elvetiche sono dirette rivali delle azzurre nella classifica per nazioni, nella quale occupano attualmente il 5° posto con 36 lunghezze di margine, ricordando che le prime cinque posizioni della graduatoria garantiscono sei pettorali a nazione per la stagione 2025/26.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

La Francia, che in stagione non ha ancora vinto in Coppa del Mondo, ma forte del titolo iridato conquistato a Lenzerheide, è la favorita indiscussa. Quartetto sulla carta inattaccabile quello "bleus" con Jeanmonnot, Michelon, Braisaz e Simon, mentre dietro la lotta per le restanti posizioni del podio sembra più equilibrata e vede coinvolte la Norvegia, al gran completo con tutte le migliori, la Svezia, priva di Elvira Oeberg e di Halvarsson, e in seconda battuta anche la Germania, che tiene a riposo Franziska Preuss.

Le tedesche hanno trionfato sia ad Hochfilzen che a Ruhpolding, mentre la Svezia si è presa le staffette di Kontiolahti, a inizio stagione, e di Anterselva, con Francia e Norvegia a dividersi le piazze d'onore, in quello che fino ad ora è stato un quadrumvirato e che non ha visto salire sul podio altre nazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard