Krystyna Palka e Krzysztof Plywaczyk vincono gli inseguimenti dei campionati polacchi

Krystyna Palka e Krzysztof Plywaczyk vincono gli inseguimenti dei campionati polacchi
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Polonia

Krystyna Palka e Krzysztof Plywaczyk vincono gli inseguimenti dei campionati polacchi

Dopo le sprint di ieri, a Duszniki Zdroj i campionati nazionali polacchi di skiroll biathlon sono proseguiti con gli inseguimenti dove il vincitore è arrivato per dispersione, soprattutto in campo femminile.

Infatti tra le donne Krystyna Guzik-Palka, seconda nella sprint a causa di due errori, oggi non solo ha confermato di avere un passo-gara insostenibile per le avversarie, ma ha anche coperto 19 bersagli su 20.

La conseguenza è stata un trionfo con un margine impressionante. Per inciso, non è ancora ben chiaro come sarà conosciuta la trentunenne nativa di Zakopane, convolata a nozze nei mesi scorsi. La federazione polacca la indica con il cognome da sposata "Guzik", mentre per l'Ibu è ancora registrata con il cognome da nubile "Palka".

Tornando alla competizione, il secondo posto è stato appannaggio della veterana Magdalena Gwizdon, riuscita ad avere la meglio in volata sulla vincitrice della sprint Monika Hojnisz, autrice di una prestazione al poligono diametralmente opposta rispetto a quella di sabato (è passata da 0 a 7 errori). Non partita Weronika Nowawoska-Zemniak, attardatissima dopo la sprint.

INSEGUIMENTO FEMMINILE
1. GUZIK-PALKA Krystyna [POL] (1+0+0+0) 28'32"0
2. GWIZDON Magdalena [POL] (1+0+3+1) a 2'23"2
3. HOJNISZ Monika [POL] (1+3+1+2) a 2'24"3
4. MAKA Anna [POL] (0+0+1+1) a 3'19"3

5. °TALKACH Ala [BLR] (0+2+1+0) a 3'31"6
6. HOJNISZ Patrycja [POL] (2+1+2+1) a 4'09"9


Tra gli uomini Krysztof Plywaczyk ha invece facilmente realizzato il back-to-back prendendosi il lusso di mancare 6 bersagli. Nuovamente secondo Grzegorz Guzik (o per essere più corretti il "Signor Palka") battuto di 50"8 dal più anziano compagno di squadra.

Lukasz Szczurek ha occupato il gradino più basso del podio il campionato polacco, venendo però battuto per il secondo giorno consecutivo dal bielorusso Maxim Ramanouski, autore del terzo tempo complessivo.

INSEGUIMENTO MASCHILE
1. PLYWACZYK Krzysztof [POL] (2+1+0+3) 32'20"1
2. GUZIK Grzegorz [POL] (1+0+1+2) a 50"8
3. °RAMANOUSKI Maxim [BLR] (0+2+1+1) a 1'08"9
4. SZCZUREK Lukasz [POL] (1+2+1+0) a 1'09"6
5. PENAR Rafal [POL] (1+1+0+0) a 1'46"8
6. JANIK Mateusz [POL] (3+2+0+0) a 3'33"7

° Atleta non iscritto al campionato nazionale polacco

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Il BlinkFestivalen si chiude col botto: è una grande Vittozzi a prendersi la mass start di Sandnes!

Il BlinkFestivalen si chiude col botto: è una grande Vittozzi a prendersi la mass start di Sandnes!

Lisa trionfa nella prova conclusiva della rassegna estiva sugli skiroll: nonostante 3 errori all'ultimo poligono, Jeanmonnot e Arnekleiv chiudono alle spalle della sappadina, che pare già completamente ritrovata alla sua prima agonistica dopo quasi un anno. Uldal piega i francesi nella gara maschile, mentre le Sprint per i fondisti sono di Fossesholm e Klaebo, con Monsorno fuori in semifinale e Pellegrino ai quarti.