Julia Simon andrà a processo per furto e frode: Le Dauphiné Libéré svela la decisione del procuratore di Albertville

Simon julia e97a9772
Info foto

Laura Riva

Biathlonil caso

Julia Simon andrà a processo per furto e frode: Le Dauphiné Libéré svela la decisione del procuratore di Albertville

Biathlon: tra un mese la fuoriclasse transalpina dovrà comparire davanti ad un giudice per le accuse sull'utilizzo indebito della carta di credito della compagna di nazionale Justine Braisaz-Bouchet. Tutti i dettagli anticipati dal quotidiano francese per un caso che sembrava ormai chiuso: per la pluricampionessa del mondo non è certo il miglior viatico verso la stagione olimpica.

Una situazione esplosa mediaticamente due anni fa, anche se i fatti risalgono al 2021, prima delle due denunce presentate da Justine Braisaz-Bouchet pochi mesi più tardi (nei primi mesi del 2022).

Il caso è quello di Julia Simon, accusata dalla compagna di nazionale, e storica rivale sin dagli inizi a Les Saisies, di utilizzo a sua insapita di una carta di credito. Come svelato quest’oggi da “Le Dauphiné Libéré”, la campionissima transalpina nel mese di ottobre verrà processata al tribunale penale di Albertville per furto e frode, la conferma al quotidiano d’oltralpe è arrivata direttamente dal procuratore Benoit Bachelet e ci sarebbero altre due vittime coinvolte.

Simon si è sempre professata innocente e, dopo un lungo periodo di silenzio, sembrava potersi concludere tutto quanto senza un iter processuale, considerato anche l’intervento a livello federale per provare a sanare una situazione che, sul piano mediatico e di immagine, è stata pesantissima per la vincitrice della Coppa del Mondo 2022/23, capace in ogni caso di gestirla indubbiamente al meglio nel corso delle ultime due annate agonistiche dove ha dominato la scena nelle rassegne iridate di Nove Mesto 2024 e Lenzerheide 2025.

Ora la conclusione delle indagini da parte della polizia di Beaufortain e Albertville, arrivando alla decisione di processare Simon. Di certo, per colei che ad Anterselva nel prossimo mese di febbraio punterà ai primi titoli olimpici individuali della carriera, non il miglior viatico al di là della sentenza che verrà emessa da un giudice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali