Questo sito contribuisce alla audience de

Il mondo dello sport omaggia Martin Fourcade

Il mondo dello sport omaggia Martin Fourcade
Info foto

2017 Getty Images

Biathlonl'addio del re

Il mondo dello sport omaggia Martin Fourcade

Con la vittoria odierna nell'inseguimento di Kontiolahti Martin Fourcade ha chiuso da fuoriclasse una carriera straordinaria. Simbolo dello sport francese nel mondo, la notizia del suo ritiro ha avuto grandissimo eco nel mondo dei social e non solo.

Tantissimi avversari di Martin presenti e passati, colleghi e tecnici del biathlon ma anche sportivi di altre discipline hanno voluto omaggiare sui social network la grandissima carriera di "Monsieur le Biathlon".

Uno dei primi ad omaggiare il grande campione transalpino è stato Johannes Thingnes Boe alla vigilia della gara odierna. Proprio il principale rivale di Martin in quest'ultima parte della carriera, ha postato una foto che li ritrae assieme sul podio di Tyumen e ha commentato: "Ultima danza... Non sappiamo chi vincerà la Coppa del Mondo domani, ma una cosa è certa sarà la nostra ultima battaglia! Buona vita e grazie Martin Fourcade chapeau!"

Immancabile anche il saluto del fratello maggiore Simon, che ha ribadito la stima per il "fratellino" e si è scusato per gli iniziali dissidi in pista

Di fratello in fratello. Anche Tarej Boe, ha dedicato un post su Instagram a Fourcade: "La prima volta che ho gareggiato contro di te era il 2007. Avevamo entrambi 18 anni ed eravamo junior. Stessa età stessi obiettivi. 14 stagioni passate assieme! Puoi essere molto orgoglioso di quello che hai ottenuto Martin Fourcade. Pura classe! Grazie!"

Altro campione norvegese che ha omaggiato "Monsieur le Biathlon" è Emil Hegle Svendsen con il quale ha affrontato diverse battaglie in pista, "Ci siamo dati battaglia diverse volte ed è stato molto divertente! Adesso puoi finalmente riposarti e goderti la vita dopo il biathlon. Non è male dai...Martin Fourcade congratulazioni per la tua fantastica carriera!"

Quattro foto che lo ritraggono sul podio assieme a Fourcade. E' questo l'omaggio dell'austriaco Dominik Landertinger che nella didascalia aggiunge: "Grazie campione e un grosso applauso per la tua carriera Martin Fourcade! Stammi bene!" 

"Un idolo, un modello, un mentore, un papà, un comico, un uomo d'affari, uno sportivo eccezionale, un leader, un campione, una leggenda, un grande amico. Semplicemente il migliore. Bravo ragazzo mio e grazie", con queste parole Fabien Claude ha voluto salutare il compagno di squadra su Twitter...

Ma non è solo il mondo del biathlon che rende omaggio al fenomeno francese. Alexis Pinturault fresco del secondo nella classifica generale di sci alpino ha scritto un post di pura ammirazione nei confronti di Fourcade: "Una leggenda, uno sportivo straordinario ma anche e soprattutto un grande uomo! Grazie Martin Fourcade per la tua umiltà, la tua passione, la tua determinazione, la tua vicinanza ...La Francia può essere orgogliosa di aver avuto un atleta come te che ha vestito questi colori! Ci hai fatto vibrare, sognare, ci hai fatto rimanere senza parole ... Non ho dubbi sul tuo futuro in cui potrai ancora una volta brillare e sostenere i valori più belli della vita! Grazie ancora e in bocca al lupo"

Anche il calcio tramite l'ex calciatore della nazionale francese Bixente Lizarazu si inchina di fronte alla carriera di Fourcade: "Una carriera meravigliosa. Un campione enorme. Un uomo eccezionale. Un vero esempio per tutti i giovani. Un enorme grazie per tutto quello che hai fatto per lo sport francese".

Omaggio a Fourcade anche da parte dell'ex recordmen dell'asta Renaud Lavillenie:

Applausi alla carriera del fenomeno del biathlon anche da parte di Yannick Agnel due volte campione olimpico e mondiale di nuoto:

In Francia la notizia del ritiro di Fourcade ha avuto ovviamente grande risalto. Il celebre quotidiano sportivo L'Equipe ha scritto: "Martin Fourcade, cinque volte campione olimpico, ha deciso di appendere carabina e sci al chiodo. Il francese disputerà l'ultima gara della sua carriera questo sabato prendendo parte all'ultima tappa della Coppa del Mondo a Kontiolahti, dove potrà ancora puntare alla sfera di cristallo".

 

#FOURCADE #MARTINFOURCADE #LEGEND #BIATHLON
© RIPRODUZIONE RISERVATA
374
Consensi sui social