I norvegesi per Sochi saranno scelti prima di Natale e salteranno Anterselva?

I norvegesi per Sochi saranno scelti prima di Natale e salteranno Anterselva?
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

I norvegesi per Sochi saranno scelti prima di Natale e salteranno Anterselva?

Il direttore sportivo Per Arne Botnan ha svelato i piani per la stagione, rivelando i dettagli della strategia di avvicinamento ai Giochi olimpici della Norvegia.

Il dato più interessante è rappresentato dalla volontà di scegliere con grande anticipo i 12 biathleti (6 per sesso) che gareggeranno a Sochi 2014. Addirittura l'intenzione è quella di selezionarli sulla base dei risultati ottenuti nelle tre tappe pre-natalizie.

Si dovrebbe quindi portare avanti una pratica già utilizzata diverse volte negli ultimi anni alla cui base vi è un ragionamento piuttosto semplice. Decidendo a dicembre chi sono i convocati, questi gareggeranno in gennaio senza l'assillo della qualificazione al grande evento e potranno prepararsi adeguatamente senza sprecare energie preziose. Inoltre, sapendo dei criteri di selezione, tutti dovranno avere una condizione fisica smagliante sin dalle prime battute e quindi il confronto diretto avverrà ad armi pari con la possibilità di capire i reali rapporti di forza.

Botnan ha tenuto a precisare che tutti gli atleti partono sullo stesso piano. Al momento l'unico privilegio è concesso a Emil Hegle Svendsen, Tarjei Bø, Ole Einar Bjørndalen e Tora Berger. Questo quartetto è certo di essere schierato nella prima tappa stagionale a Östersund, mentre il resto del contingente (tre uomini e cinque donne) sarà deciso dopo le competizioni interne di Sjusjøen (16-17 novembre).

Nel caso i risultati degli appuntamenti fissati nell'anno solare 2013 non dovessero permettere di stabilire con chiarezza le gerarchie, si potrà prorogare la scelta di alcuni atleti fubi al 13 gennaio, al termine della tappa di Ruhpolding.

Questo significa che con ogni probabilità i big norvegesi salteranno la tappa di Anterselva, in calendario dal 16 al 19 gennaio. In quel periodo i 12 convocati per Sochi saranno invece ad allenarsi a Lenzerheide (Svizzera) prima della partenza per la Russia fissata l'1 febbraio.


CLICCA QUI PER VEDERE I CONTINGENTI OLIMPICI DEL BIATHLON MASCHILE

CLICCA QUI PER VEDERE I CONTINGENTI OLIMPICI DEL BIATHLON FEMMINILE

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Più letti in Sport invernali

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

L’Italia domina il Trofeo Mezzalama. Vittoria a Boscacci-Antonioli, podio per De Silvestro-Compagnoni e Veronese-Moreschini

Nella XXIV edizione dello storico trofeo, ultima tappa de La Grande Course e valevole come Campionato Mondiale Long Distance Team, il duo azzurro si prende vittoria e titolo iridato al maschile, con una prova di forza che spazza via la concorrenza francese. Al femminile è trionfo transalpino con Mollaret e Harrop, ma le coppie tricolori conquistano l’argento e il bronzo. L’ex-biathleta Dahlmeier stupisce ancora e conclude la sua prima Maratona dei Ghiacciai.