Hanna Oeberg firma la Sprint di Idre che vede Lisa Vittozzi chiude quarta. Dorothea Wierer sesta a Geilo

Wierer dorothea e97a9540
Info foto

Laura Riva

Biathlonstagione 2025/26

Hanna Oeberg firma la Sprint di Idre che vede Lisa Vittozzi chiude quarta. Dorothea Wierer sesta a Geilo

Week-end importante di pre season per il biathlon mondiale, a due settimane dallo start di CdM a Oestersund: in Svezia brillano le padrone di casa, ok la sappadina ai piedi del podio, mentre "Doro" è ottima nella prova in Norvegia (con 3 errori in piedi ma un gran rendimento in pista) vinta da Maren Kirkeeide. In ambito maschile, 9^ piazza per Giacomel a Idre dove svetta Botn.

Primi appuntamenti agonistici, dopo quelli sugli skiroll tra estate e autunno, per i protagonisti del circuito di Coppa del Mondo che si dividono fra Svezia e Norvegia.

Nella sprint femminile di Idre, valevole per la Sverigepremiaeren, alla quale hanno preso parte atlete di Germania, Ucraina, Italia ed Estonia, Hanna Oeberg si è imposta davanti alla sorella Elvira di 34”9, con tripletta delle padrone di casa visto il podio anche di Linn Gestblom Persson. C’è poi il debutto sulla neve, dopo l’ottima preparazione anche a livello agonistico verso questo 2025/26 del gran rientro, per una Lisa Vittozzi che commette un errore nella serie d’apertura ed è quarta a 1’04”5 dalla vincitrice.

Nella gara maschile, il talento norge Johan Olav Botn ha chiuso davanti a tutti, seguito da Isak Leknes Frey (4”2 di ritardo per il secondo vichingo), con il terzo posto per uno dei candidati alla sfera di cristallo, il francese Eric Perrot che conclude a 16”1 dalla testa.

Nona posizione per Tommaso Giacomel, guardando già domenica alla seconda Sprint in programma.

Sulle nevi di Geilo, invece, il successo nel medesimo format è andato alla norvegese Maren Kirkeeide che, nonostante due bersagli mancati al poligono, ha anticipato di appena 3 decimi la connazionale Marit Oygard (senza errori), terza piazza per la belga Lotte Lie a 5 decimi e sesta per Dorothea Wierer, a 25”5 ma brillante sugli sci stretti nonostante tre inusuali errori al tiro nella serie in piedi, che l’hanno retrocessa di parecchie posizioni in una classifica che fino a quel punto la vedeva nettamente in testa.

Fra gli uomini si è imposto Sebastian Samuelsson, davanti al tedesco Philip Horn e Simon Kaiser, ventiseiesimo Lukas Hofer. Domenica il programma dell’evento norvegese prevede una mass start.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Felix Leitner dice stop dopo 192 presenze in CdM: il biathlon austriaco perde uno dei suoi migliori interpreti

Felix Leitner dice stop dopo 192 presenze in CdM: il biathlon austriaco perde uno dei suoi migliori interpreti

Fuori dalla nazionale dopo la scorsa difficile stagione, il classe 1996 tirolese aveva cominciato l'avvicinamento alla stagione olimpica, ma ora è arrivata la decisione del ritiro agonistico: un podio individuale per lui nel massimo circuito, dopo i due titoli iridati a livello juniores. Ho vissuto la meravigliosa quotidianità del biathlon per 16 anni conoscendo persone splendide.