"Non è stato facile prendere questa decisione, ma non ho alcuna motivazione nel gareggiare in Coppa di Germania" ha dichiarato l'atleta che ora pensa di diventare un'allenatrice.
In carriera ha disputato quattro gare in Coppa del Mondo in due stagioni diverse, tutte nell'impianto di Hochfilzen. Il suo miglior piazzamento è stato un 25° posto nella sprint del dicembre 2011.
I risultati migliori sono arrivati a livello cadetto. In Ibu Cup ha ottenuto una vittoria ed è salita altre nove volte sul podio. In più è stata bronzo nell'individuale agli Europei 2012.
Si tratta della quarta tedesca di secondo piano ad appendere la carabina al chiodo in questa off-season. L'avevano preceduta Miriam Behringer, Stefanie Hildebrand, gemella di Franziska, e Janin Hammerschmidt, gemella di Maren.
Di seguito vengono indicati tutti i biathleti che hanno deciso di ritirarsi negli ultimi dodici mesi.
UOMINI Martin Bogdanov (BUL) Tomas Holubec (CZE) Vincent Jay (FRA) Pete Beyer (GBR) Stephen Hill (GBR) Michael Greis (GER) Alexander Wolf (GER) Øystein Slettemark (GRL) Alexsandr Chervyhkov (KAZ) Ronny Hafsås (NOR) Dag Erik Kokkin (NOR) Dmitry Yaroshenko (RUS) Anton Yunak (UKR)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3