Questo sito contribuisce alla audience de

Erano 40 i metri mancanti all'anello di 2,5 km delle piste di Sochi 2014

Erano 40 i metri mancanti all'anello di 2,5 km delle piste di Sochi 2014
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Sochi 2014

Erano 40 i metri mancanti all'anello di 2,5 km delle piste di Sochi 2014

Il delegato tecnico dell'Ibu Max Cobb ha annunciato oggi ufficialmente quanto aveva anticipato ieri sera il direttore agonistico della Norvegia Per-Arne Botnan. L'anello su cui domenica si disputerà la sprint femminile è stato modificato per raggiungere la lunghezza regolamentare di 2,5 km.

"Abbiamo rimisurato il tracciato e ci siamo resi conto che la pista su cui verrà disputata la sprint femminile era più corta di 40 metri. Abbiamo quindi provveduto ai necessari cambiamenti al tracciato in maniera tale da equiparare la lunghezza a quella regolamentare. Il tracciato della sprint maschile invece non verrà modificato".

In altre parole se la Norvegia non avesse fatto presente quanto rilevato dal Gps all'Ibu, la sprint femminile dei Giochi olimpici si sarebbe disputata sulla distanza di 7.380 metri anziché 7.500.

Secondo i norvegesi anche la pista maschile sarebbe più corta del dovuto, ma evidentemente l'Ibu non ha riscontrato discrepanze e ha ritenuto i tracciati attuali conformi.

In realtà non è la prima volta che in un grande appuntamento si verificano problemi di questo genere. Leggenda vuole che misurazioni effettuate da atleti ai Mondiali di Östersund 2008 avessero rivelato come l'anello di 4 km fosse in realtà lungo 3,6 km. Tutto venne però sistemato senza eccessivo clamore.

3
Consensi sui social