Doping: Edgars Piksons trovato positivo al nandrolone

Edgars Piksons trovato positivo al nandrolone
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Doping

Doping: Edgars Piksons trovato positivo al nandrolone

Quinto caso di doping nel mondo del biathlon negli ultimi dodici mesi e per la seconda volta riguarda un atleta delle repubbliche baltiche. Si tratta di Edgars Piksons.

L'Ibu ha comunicato quest'oggi che un campione di urina prelevato al trentunenne lettone in un test a sorpresa effettuato lo scorso 22 settembre ha dato esito positivo a un metabolita del nandrolone.

L'atleta, informato del fatto e sospeso dalle competizioni, ha richiesto le controanalisi. Fino a quel momento non potrà gareggiare in alcuna gara.

Piksons, 31 anni, visse il suo momento di gloria durante i Mondiali di Khanty-Mansiysk 2011 quando ottenne un clamoroso ottavo posto (peraltro con un errore al tiro) nella sprint. Quattro dei cinque migliori risultati della carriera del lettone sono arrivati proprio durante quella manifestazione iridata in Siberia.

Come detto si tratta del quinto caso di doping nel circuito del biathlon negli ultimi dodici mesi. A dicembre 2013 le russe Ekaterina Iourieva, Irina Starykh e il lituano Karolis Zlatkauskas vennero trovati positivi all'Epo. Durante i Giochi olimpici di Sochi 2014 la tedesca Evi Sachenbacher-Stehle invece è stata trovata positiva alla dimetilamilamina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Felix Leitner dice stop dopo 192 presenze in CdM: il biathlon austriaco perde uno dei suoi migliori interpreti

Felix Leitner dice stop dopo 192 presenze in CdM: il biathlon austriaco perde uno dei suoi migliori interpreti

Fuori dalla nazionale dopo la scorsa difficile stagione, il classe 1996 tirolese aveva cominciato l'avvicinamento alla stagione olimpica, ma ora è arrivata la decisione del ritiro agonistico: un podio individuale per lui nel massimo circuito, dopo i due titoli iridati a livello juniores. Ho vissuto la meravigliosa quotidianità del biathlon per 16 anni conoscendo persone splendide.