Dorothea Wierer bis: sua la Coppa del Mondo. Inseguimento a Julia Simon

Dorothea Wierer bis: sua la Coppa del Mondo. Inseguimento a Julia Simon
Info foto

getty images

BiathlonCoppa del Mondo

Dorothea Wierer bis: sua la Coppa del Mondo. Inseguimento a Julia Simon

Con una prova di orgoglio Dorothea Wierer conquista la sua seconda Coppa del Mondo con Tiril Eckhoff che ha avuto le mani sulla sfera di cristallo tutto il pomeriggio e la perde con tre errori all'ultimo poligono.

Dorothea Wierer chiude l'Inseguimento di Kontiolahti in undicesima posizione a spalla con la norvegese decima per un trionfo in classifica generale.

Era gara a due per la Coppa del Mondo e la sfida tra Tiril Eckhoff e Dorothea Wierer ha messo in ombra il resto della gara che si stava svolgendo intorno a loro. Nei primi tre giri Dorothea lima secondi alla norvegese: a terra sbaglia due volte mentre la norvegese paga tre penalità; a metà gara Eckhoff è quinta e Wierer nona a 13 secondi dalla rivale.

La norvegese tocca la Coppa nella prima sessione in piedi quando non sbaglia e si ritrova in testa mentre Wierer paga due giri di penalità e si ritrova in sedicesima posizione a poco meno di un minuto. L’azzurra non si arrende e oggi vince la battaglia anche sugli sci e rovescia la situazione all’ultimo poligono della stagione. Manca l’ultimo bersaglio ma Eckoff sbaglia tre volte e le due si ritrovano affiancate intorno alla decima posizione.

Una immensa Wierer tiene le code di Eckhoff e chiude la gara a spalla della norvegese decima; è un trionfo inatteso per come è maturato con Dorothea che chiude a quota 793, sette punti meglio di Eckhoff. 

Per la cronaca la gara è vinta dalla ventitreenne francese Julia Simon che conquista la prima vittoria in carriera con 17.3 di vantaggio sulla svizzera Selina Gasparin che ritorna sul podio dopo 4 anni e 20.9 su Lisa Vittozzi che chiude con un podio una stagione per lei complessa. Non arriva il podio ma solo il quarto posto per l’idolo di casa, Kaisa Makarainen, al passo d’addio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Inseguimento Femminile

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.