Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon, le classifiche di Coppa del Mondo dopo Ruhpolding. Roeiseland e Fillon Maillet, la cavalcata continua

Biathlon, le classifiche di Coppa del Mondo dopo Ruhpolding. Roeiseland e Fillon Maillet, la cavalcata continua
BiathlonCoppa del Mondo

Biathlon, le classifiche di Coppa del Mondo dopo Ruhpolding. Roeiseland e Fillon Maillet, la cavalcata continua

Archiviata la sesta tappa di Coppa del Mondo e con il weekend di Anterselva già alle porte, diamo uno sguardo alla classifica generale e a quelle di specialità. Prosegue il dominio della norvegese tra le donne, con Wierer che entra in top 10; tra gli uomini c'è l'allungo, forse già decisivo, di Quentin Fillon Maillet.

Marte Roeiseland continua la sua cavalcata vincente. A Ruhpolding ha chiuso seconda nella Sprint e vinto l’Inseguimento, salendo a 651 pti e pareggiando i conti con la rivale Elvira Oeberg (vincitrice della Sprint e seconda nella Pursuit). La svedese è quota 563 e precede Dzinara Alimbekava, la sorella Hanna e Lisa Theresa Hauser. Ad Anterselva, dove sono in programma un’Individuale e una Mass Start (oltre che una Staffetta) Roeiseland non ci sarà, mentre è incerta la presenza di Oeberg. Con il podio nella Sprint e il 7° posto nell’Inseguimento Dorothea Wierer sale a 330 pti, scala posizioni ed entra in top 10. Per quanto riguarda le classifiche di specialità, Roeiseland guida sia quella Sprint, con 53 lunghezze su E. Oeberg e 55 su Alimbekava, che quella Pursuit, dove precede sempre la svedese di 49 pti, con H. Oeberg terza a 55 pti dalla vetta.

Classifica Coppa del Mondo femminile (13/22):

1° Marte Roeiseland 651 pti, 2° Elvira Oeberg 563 pti, 3° Dzinara Alimbekava 499 pti, 4° Hanna Oeberg 482 pti, 5° Lisa Theresa Hauser 451 pti, 10° Dorothea Wierer 330 pti, 24° Lisa Vittozzi 182 pti, 67° Federica Sanfilippo 21 pti.

Prosegue anche il dominio di Quentin Fillon Maillet in campo maschile. Il francese ha realizzato il back to back a Ruhpolding, salendo a cinque successi stagionali. Ora in classifica i punti sono 581 e il vantaggio nei confronti di Samuelsson, primo degli inseguitori, è di quasi 100 lunghezze. Lo svedese è infatti a quota 484 e precede di 14 pti Jacquelin, uscito con le ossa rotte dalla Baviera. Restano attardati Tarjei Boe e Christiansen, assenti in questa tappa, mentre sale in sesta piazza Alexander Loginov. Fillon Maillet domina anche la classifica Pursuit, con oltre quaranta punti su Samuelsson, che indossa invece il pettorale rosso della Sprint. In questo caso la lotta è apertissima e lo svedese, Fillon Maillet e Jacquelin sono racchiusi in 4 pti, con Loginov leggermente più staccato. Tornando alla classifica generale, il miglior azzurro continua ad essere Thomas Bormolini, 21° con 206 pti. Hanno marcato punti in questa tappa anche Hofer, Windisch e Bionaz, mentre è rimasto a secco Tommaso Giacomel.

1° Quentin Fillon Maillet 581 pti, 2° Sebastian Samuelsson 484 pti, 3° Emilien Jacquelin 470 pti, 4° Tarjei Boe 404 pti, 5° Vetle Sjaastad Christiansen 379 pti, 6° Alexandr Loginov 377 pti, 21° Thomas Bormolini 206 pti, 27° Lukas Hofer 185 pti, 43° Tommaso Giacomel 70 pti, 46° Dominik Windisch 65 pti, 86° Didier Bionaz 6 pti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva