Biathlon: la diciottenne Selina Grotian è medaglia d'Oro della Pursuit ai Campionati Europei

Biathlon Russia Cup Pursuit Maschile, Tyumen 10/12/2022
Info foto

vistidalontano

Biathloncampionati europei

Biathlon: la diciottenne Selina Grotian è medaglia d'Oro della Pursuit ai Campionati Europei

In campo maschile arriva la tripletta norvegese con il titolo europeo di Vebjoer Soerum, mentre la migliore prestazione italiana di giornata a Lenzerheide è di Michela Carrara, ancora una volta la più veloce sugli sci, settima.

La più promettente giovane del movimento tedesco del biathlon, la diciottenne Selina Grotian (0-0-1-0), dopo la medaglia di Bronzo nella 15 km di apertura, si laurea campionessa d'Europa nella prova ad Inseguimento disputata a Lenzerheide. La tedesca coglie l'opportunità concessa all'ultimo poligono dalla svedese Tilda Johansson (0-0-0-2) che, come nella Sprint, deve accontentarsi della medaglia d'Argento a 17.6 secondi dalla vincitrice mentre la medaglia di Bronzo è della francese Gilonne Guigonnat (0-0-0-1) a 23.6.

Con il miglior tempo sugli sci ma due pesanti errori al tiro, Michela Carrara (0-1-0-1) chiude al settimo posto a 1.11.0 mentre Linda Zingerle (1-1-0-2) è trentunesima a 3.54.7 e Beatrice Trabucchi (1-0-1-1) trentatreesima a 4.00.4. Chiude al trentaseiesimo posto Eleonora Fauner (2-1-0-2) a 4.16.4.

Dopo aver conquistato l'Oro nella 20 km e nella Sprint, la Norvegia domina anche l'Inseguimento occupando tutti i gradini del podio.

Presa la testa della gara dopo il secondo poligono, vola verso la medaglia d'Oro Vebjoer Soerum (1-0-0-1) che precede sul traguardo di 28.1 secondi il vincitore della Sprint Erlend Bjoentegaard (0-2-0-0) e di 1.03.7 Endre Stroemsheim (0-0-1-2). Il migliore degli italiani è Cedric Christille (0-1-1-1), trentaduesimo a 4.16.3, mentre Marco Barale (2-1-2-3) chiude al quarantaduesimo posto a 5.17.3.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del Mondo prosegue ad Hochfilzen: le startlist delle Sprint con l'Italia pronta a stupire ancora

La Coppa del Mondo prosegue ad Hochfilzen: le startlist delle Sprint con l'Italia pronta a stupire ancora

La Coppa del Mondo di biathlon riparte da Hochfilzen, dove venerdì andranno in scena le attesissime Sprint, prima di un weekend interamente dedicato a Staffette e Inseguimenti. Dopo l’ottimo avvio di stagione, l’Italia si presenta in Austria con grandi ambizioni e la voglia di confermarsi al vertice. Debutto stagionale per Rebecca Passler, mentre al maschile c'è l'esordio assoluto nel massimo circuito per Christoph Pircher. Preuss, Lampic e Bakken out causa influenza.