Mentre Norvegia e Italia inauguravano la stagione sulla neve a Sjusjoen, il biathlon francese ha fatto il suo esordio a Bessans e la Svezia ha animato la tradizionale apertura a Idre Fjall. Le attese protagoniste della Coppa del Mondo che inizierà tra quindici giorni sono pronte e si è rivista dopo un anno e mezzo una Justine Braisaz già in condizione.
Dopo una estate trascorsa tra carte bollate e polemiche per la sua controversa vicenda, la detentrice della sfera di cristallo, la francese Julia Simon (1-0) ha aperto la stagione su neve con una vittoria nella Sprint dove ha preceduto la giovane Anaelle Bondoux (1-0) di 11.4 secondi e la rientrante Justine Braisaz (1-0) di 17.8 secondi che si dimostra, al rientro dopo la maternità, già in forma gara.
Assente Braisaz e ritirata dopo due poligoni Simon, l'Individuale corta della domenica ha premiato Lou Jeanmonnot (0-0-1-0) che ha preceduto le giovani Oceane Michelon (0-2-3-1) di 2.10.9 e Jeanne Richard (0-2-0-3) di 2.31.3.
In terra svedese, dopo aver confessato come il fallimento ai Campionati Mondiali di Oberhof sia stata la più grande delusione della sua pur breve carriera, Elvira Oeberg è apparsa in grande spolvero. La sorella minore di Hanna, nell'Individuale corta di Idre Fjall chiude in seconda posizione (0-0-1-2) pagando 33 secondi alla vincitrice Anna Magnusson (0-0-0-0) per poi imporsi nella Sprint della domenica. Elvira (1-2) conquista la prima posizione con un vantaggio di 14.7 secondi sulla giovane Anna-Karin Heijdenberg (1-0) e di 17.1 secondi su Tilda Johansson (0-0).
Si parla ancora di Biathlon
Biathlon
Fabio Poncemi, Mercoledì 18 Marzo, 15:50Biathlon
Jeanmonnot ha vinto la Coppa delle Sprint, Minkkinen in pole position nell'Inseguimento
Massimo Brignolo, Martedì 17 Marzo, 17:00Biathlon
Perrot può ancora puntare allo storico poker delle Coppe di specialità, solo Samuelsson per fermarlo
Massimo Brignolo, Lunedì 16 MarzoBiathlon
Massimo Brignolo, Domenica 15 MarzoBiathlon
Alessandro Bergomi, Domenica 15 MarzoBiathlon
Laegreid e Knotten dominano la Single Mixed di Otepaa condizionata dal vento. Hofer e Vittozzi sesti
Massimo Brignolo, Domenica 15 MarzoBOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Monte Cimone | 14/14 | 20-60 cm |
| Dobbiaco | 19/19 | 10-70 cm |
| Passo Costalunga | 13/13 | 50-70 cm |
| La Thuile | 38/38 | 70-190 cm |
| Cavalese | 7/7 | 20-50 cm |
| Bormio 2000 | 11/12 | 30-80 cm |
| Solda | 10/11 | 20-120 cm |
| Passo San Pellegrino | 14/15 | 20-120 cm |
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88












16