Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: Benedikt Doll si ritirerà dalle competizioni al termine della stagione 2023/24

Biathlon: Benedikt Doll si ritirerà dalle competizioni al termine della stagione 2023/24
Info foto

Getty Images

Biathlonl'annuncio

Biathlon: Benedikt Doll si ritirerà dalle competizioni al termine della stagione 2023/24

L'oro mondiale di Hochfilzen pronto ad appendere sci e carabina al chiodo: per il tedesco una carriera da eterno piazzato, ma con qualche sussulto di rilievo, comprese due medaglie olimpiche.

Benedikt Doll è il biatleta di punta della squadra maschile della Germania, ma aveva già preannunciato nel 2022 un possibile ritiro dalle competizioni a stretto giro di posta; l'incertezza sul fatto che la scorsa annata fosse stata la sua ultima o meno, è stata dissipata dalla decisione di chiudere con l'agonismo al termine dell'inverno 2023/24 ormai alle porte. 

Per il classe 1990 di Titisee-Neustadt, una carriera che lo ha visto tra i piazzati di spicco tante volte, per poi brillare nei grandi eventi con l'oro mondiale nella Sprint di Hochfilzen del 2017 che spicca su tutto, ma con altri metalli pregiati nelle prove a squadre: argento nella staffetta iridata di Oslo 2016 e Oestersund 2019 (ci si aggiunge la piazza d'onore anche con la staffetta mista), bronzo ad Anterselva nel 2020. Anche a livello olimpico, Doll ha avuto qualche soddisfazione: due sono le Olimpiadi disputate in cui fu la campagna coreana del 2018 a dargli le gioie più belle, con il bronzo nell'Inseguimento e in staffetta a PyeongChang.

A livello di Coppa del Mondo, il tedesco si è comunque fatto sentire, specie dopo il ritiro di alcuni compagni di squadra che lo hanno preceduto negli anni scorsi e che di fatto lo hanno portato nella stagione scorsa a conquistare la quarta posizione della generale dietro allo squadrone norvegese. Tre le vittorie individuali in carriera, l'ultima lo scorso anno sulle nevi di Oestersund.

Tra i piani di Doll, oltre la primavera 2024, ci sarà il tempo per stare con la sua famiglia e il bambino di un anno da crescere.

#DOLL #HOCHFILZEN #DEUTSCHLAND
© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social