Questo sito contribuisce alla audience de

Altro ritiro per il biathlon tedesco: Arnd Peiffer saluta l'agonismo

Altro ritiro per il biathlon tedesco: Arnd Peiffer saluta l'agonismo
Info foto

2018 Getty Images

Biathlonritiri

Altro ritiro per il biathlon tedesco: Arnd Peiffer saluta l'agonismo

Dopo Simon Schempp la Germania saluta un altro biatleta. Il trentatreenne nativo di Wolfenbuettel ha annunciato l'addio alle competizioni tramite un messaggio sulla sua pagina Facebook.

Una notizia per certi versi a sorpresa, visti sopratutto i recenti risultati, che segna sempre di più la fine di una generazione di biatleti: il tedesco Arnd Peiffer ha annunciato il ritiro nella giornata odierna, con un post sulla sua pagina Facebook 

Domenica era arrivato il saluto alla Coppa del Mondo da parte del ceco Ondrej Moravec, oggi è il turno proprio di Peiffer. La Germania, così, dopo il ritiro di Simon Schempp avvenuto a fine gennaio, perde un'altra pedina importantissima in vista della prossima stagione. Nonostante l'età che avanzava (giovedì compierà 34 anni) la forma per Peiffer non sembrava subire particolari cali, soprattutto sugli sci dove ha sempre fatto segnare i migliori tempi, tanto che in questa stagione era tornato al successo dopo più di tre stagioni, trionfando nella mass start di Hochfilzen.

Nel messaggio di addio ha ringraziato tutti coloro che lo hanno accompagnato nella sua carriera: "Oggi è arrivato il momento di salutarvi. Ho preso questa decisione dopo lunghe riflessioni; in questa stagione ho ottenuto ancora dei buoni risultati (vittoria nella mass di Hochfilzen e nella staffetta maschile di Nove Mesto, oltre all'argento iridato nell'inseguimento di Pokljuka). Ringrazio tutti coloro che mi hanno accompagnato in questi tredici anni nella squadra tedesca; sono migliorato come uomo e come atleta. Grazie a tutti!"

In Coppa del Mondo ha raccolto sessantasei podi totali (trentasei individuali e trenta a squadre), di cui otto vittorie a livello individuale e sei a squadre. Ai Giochi Olimpici ha vinto l'oro nella sprint di Pyeonchang 2018, oltre all'argento nella staffetta maschile di Sochi 2014 e il bronzo sempre nella staffetta maschile di Pyeonchang 2018. Notevole anche il suo palmarès mondiale, dove ha conquistato ben diciassette medaglie: cinque ori (staffette miste di Chanty-Mansijsk 2010 e Hochfilzen 2017, sprint Chanty-Mansijsk 2011, staffetta maschile di Kontiolahti 2015 e individuale di Oestersund 2019), sei argenti (staffette miste di Chanty-Mansijsk 2011, Oslo-Holmenkollen 2016 e Oestersund 2019, staffette maschili di Oslo-Holmenkollen 2016 e Oestersund 2019, individuale di Pokljuka 2021) e sei bronzi (staffette miste di Pyeonchang 2009 e Rhupolding 2012, staffette maschili di Pyeonchang 2009, Rhupolding 2012, Nove Mesto 2013 ed Anterselva 2020).

Dunque, nella tappa conclusiva di Oestersund, Arnd Peiffer non sarà in gara. Tanti gli attestati di stima giunti in queste ore da parte di compagni di squadra e avversari: una figura come lui mancherà alla Coppa del Mondo sia come atleta che come uomo.

 

#PEIFFER #BIATHLON #GERMANIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social