Questo sito contribuisce alla audience de

Tripletta russa nella sprint maschile dell'Ibu Cup di Val Ridanna

Irina Varvynets e Anton Babikov vincono le sprint di Ibu Cup della Val Ridanna
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Tripletta russa nella sprint maschile dell'Ibu Cup di Val Ridanna

La quinta tappa dell'Ibu Cup si è aperta in Val Ridanna con la sprint maschile. La Russia ha proseguito il suo dominio nel circuito cadetto realizzando una tripletta che potrebbe mettere in crisi lo staff tecnico.

La vittoria infatti è stata conquistata da Anton Babikov, perfetto al tiro così come Alexey Slepov e Matvey Eliseev, rispettivamente secondo e terzo a 8"4 e 12"4.

Dunque il ventiquattrenne di Ufa si è preso il lusso di battere due connazionali visti recentemente nel massimo circuito. Addirittura Slepov era un punto fisso del team prima di essere retrocesso occasionalmente per lasciare spazio ad Alexey Volkov e Ivan Tcherezov in una tappa in cui, alla luce dei format presenti, non veniva ritenuto utile alla causa.

Dunque Babikov ad Anterselva avrà una nuova opportunità in Coppa del Mondo (peraltro concessa ad Eliseev nei giorni scorsi), dopo quella di Östersund? Diffilice a dirsi, perché teoricamente non è stato inserito nel novero degli 8 atleti considerati membri della compagine per le tappe di gennaio.

Sicuramente non è facile gestire un movimento che in 9 gare cadette ha raccolto 8 vittorie e 17 podi con sei uomini diversi. Tuttavia, se con a disposizione questo ben di Dio, a Ruhpolding si è obbligati a schierare la mummia di Ivan Tcherezov, evidentemente qualcosa non funziona.

In sostanza i selezionatori russi sono vittime di un sistema da essi stesso creato. In brianzolo potrebbero essere comodamente definiti dei bigoli, ma ci limiteremo a dire che si tratta di un problema di management.

Quarta piazza per il redivivo ventitreenne norvegese Vetle Sjåstad Christiansen (0+1), che ha superato nettamente i connazionali Alexander Os (decimo con 0+0) ed Henrik L'Abee-Lund (diciottesimo con 0+2). Nel suo caso una sua eventuale promozione sarebbe affare più semplice rispetto al complesso mondo russo.

In casa Italia prestazione più che discreta per Giuseppe Montello. Il friulano ha trovato lo zero al tiro e ha concluso 15° a 1'18" dal vincitore. Ha marcato punti anche Pietro Dutto (0+1), 38°.
Xavier Guidetti
(1+2) si è qualificato per l'inseguimento di sabato piazzandosi cinquantottesimo, al quale invece non parteciperà Saverio Zini (1+1), sessantaduesimo.

IBU CUP VAL RIDANNA - SPRINT MASCHILE
1. BABIKOV Anton [RUS] (0+0) 24'26"0
2. SLEPOV Alexey [RUS] (0+0) a 8"4
3. ELISEEV Matvey [RUS] (0+0) a 12"4
4. CHRISTIANSEN Vetle Sjåstad [NOR] (0+1) a 36"4
5. PRYMA Artem [UKR] (0+0) a 36"8
6. VARABEI Maksim [BLR] (0+0) a 40"4
7. EBERHARD Tobias [AUT] (0+0) a 1'02"8
8. KRYUKO Viktar [BLR] (0+0) a 1'03"8
9. BISCHL Matthias [GER] (0+0) a 1'05"2
10. OS Alexander [NOR] (0+0) a 1'08"7

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint M [II] Val Ridanna (ITA)

Biathlon - Ibu Cup

Tripletta russa nella sprint maschile dell'Ibu Cup di Val Ridanna

Giovedì 14 Gennaio 2016

Più letti in Sport invernali