Questo sito contribuisce alla audience de

Luise Kummer doma il vento e conquista la mass start degli Europei

Mass Start Femminile Europei
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Europei Tjumen

Luise Kummer doma il vento e conquista la mass start degli Europei

La mass start femminile degli Europei di Tjumen si è disputata in condizioni complesse, che hanno favorito ripetuti sconvolgimenti in classifica. Non sorprende quindi che alfine abbia trionfato l'atleta più talentuosa fra le trenta partenti.

La medaglia d'oro è stata conquistata da Luise Kummer, ragazza tedesca a inizio stagione attesa vicina ai vertici del massimo circuito. La ventiduenne della Turingia ha invece vissuto un inverno molto difficile, a causa di un passo sugli sci raramente all'altezza della situazione, ma oggi ha parzialmente riscattato la sua annata agonistica con un successo di prestigio.

La teutonica ha fatto valere le sue qualità al tiro, mancando solo due bersagli in una giornata in cui il doppio errore è stato il minimo sindacale per tutte. Una volta preso il comando delle operazioni con ampio margine dopo il terzo poligono, è stata brava a gestire al meglio la situazione fino al traguardo, tagliato a braccia alzate.

Alle sue spalle si è invece scatenata una furibonda lotta per la medaglia d'argento, infine andata a Paulina Fialkova. La slovacca pareva tagliata fuori dalla corsa al podio a causa di una doppia penalità in apertura, ma è stata in grado di risalire progressivamente la china fino alla piazza d'onore, anche in virtù di un preziosissimo zero a chiudere.

Nuova medaglia di bronzo per la giovanissima Ingrid Tandrevold, già terza nell'inseguimento. La norvegese, classe 1996, promette di poter diventare una delle protagoniste della Coppa del Mondo già a partire dal prossimo inverno poiché, anche oggi, ha fatto la voce grossa sugli sci.

La scandinava si è attestata sul gradino più basso del podio a dispetto di quattro errori, prendendosi peraltro il lusso di sverniciare le beniamine di casa Olga Iakushova e Anastasia Zagoruiko, rispettivamente quarta e quinta, nella tornata conclusiva.

Giornata storta per Karolin Horchler - argento sia nella sprint che nell'inseguimento - oggi solo ventottesima. La sorella maggiore Nadine ha invece concluso ottava. Non partita Nadezhda Skardino, già in volo verso i Mondiali di Oslo. L'unica azzurra impegnata, Alexia Runggaldier (1+1+3+1) si è classificata diciannovesima.

Nel pomeriggio si disputerà la mass start maschile, atto conclusivo degli Europei. Per quanto riguarda l'Ibu Cup, l'ultima tappa è prevista in Val Martello dal 10 al 13 marzo.

Grande lotta per la classifica generale cadetta. Tenendo in considerazione il gioco degli scarti, la situazione è la seguente: Nadine Horchler comanda con 554 punti contro i 535 di Sleptsova (oggi disastrosamente ultima), i 530 di Nechkasova e i 521 di Iakushova.

EUROPEI TJUMEN - MASS START FEMMINILE
1. KUMMER Luise [GER] (1+0+0+1) 36'05"1
2. FIALKOVA Paulina [SVK] (2+0+1+0) a 8"0
3. TANDREVOLD Ingrid [NOR] (1+0+2+1) a 11"3
4. IAKUSHOVA Olga [RUS] (0+0+3+0) a 11"8
5. ZAGORUIKO Anastasia [RUS] (0+1+2+0) a 12"8
6. JISLOVA Jessica [CZE] (0+0+1+2) a 46"1
7. NECHKASOVA Galina [RUS] (0+1+3+1) a 48"6
8. HORCHLER Nadine [GER] (2+0+2+0) a 49"0
9. TOMESOVA Barbora [CZE] (1+0+2+1) a 54"1
10. KNOLL Annika [GER] (0+0+1+1) a 55"2

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

ECH Mass Start F Tyumen (RUS)

Biathlon - Europei Tjumen

Luise Kummer doma il vento e conquista la mass start degli Europei

Domenica 28 Febbraio 2016

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...