Questo sito contribuisce alla audience de

Irina Varvynets e Anton Babikov vincono le sprint di Ibu Cup della Val Ridanna

Irina Varvynets e Anton Babikov vincono le sprint di Ibu Cup della Val Ridanna
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Irina Varvynets e Anton Babikov vincono le sprint di Ibu Cup della Val Ridanna

Dopo le gare miste di ieri la tappa di Ibu Cup della Val Ridanna è entrata nel vivo con le prove sprint

In campo femminile la vittoria è andata a Irina Varvynets, balzata agli onori della cronaca nei giorni scorsi per essere oggetto di una querelle in corso con la propria federazione. L'ucraina ha coperto tutti i bersagli realizzando il settimo tempo di giornata sugli sci stretti e precedendo di 8"4 Anais Chevalier.

La francese, che viste le difficoltà di diverse prime linee del suo team potrebbe guadagnarsi spazio in Coppa del Mondo nel prossimo futuro, si è dimostrata molto competitiva nel fondo ma ha dovuto rinunciare al successo a causa di un errore a terra, attestandosi alla piazza d'onore e precedendo una pletora di russe.

Il podio è stato completato da Anna Shcherbinina, perfetta al tiro così come Galina Nechkasova (quarta) e Victoria Slivko (quinta). A completare il quartetto russo Olga Vilukhina, sesta, la quale ha invece sbagliato una volta in piedi.

La ventisettenne ha quindi fatto il suo ritorno a livello internazionale mettendo in mostra un livello di competitività ancora molto lontano da quello dei giorni migliori. A proposito di ritorni in casa Russia, si è rivista anche Svetlana Sleptsova. La ventinovenne di Khanty-Mansiysk ha mancato due bersagli e non è andata oltre la ventitreesima piazza.

Non esaltante la prova della tedesca Luise Kummer, tredicesima con una penalità. Alla luce di quanto fatto dalle connazionali in Coppa del Mondo l'attesa teutonica appare destinata a rimanere a lungo in Ibu Cup, a meno di malanni altrui.

Non ha rubato l'occhio neppure l'unica azzurra impegnata, Alexia Runggaldier, classificatasi trentaseiesima con tre errori.

VAL RIDANNA - SPRINT FEMMINILE
1. VARVYNETS Irina [UKR] (0+0) 22'03"9
2. CHEVALIER Anais [FRA] (1+0) a 8"3
3. SHCHERBININA Anna [RUS] (0+0) a 21"2
4. NECHKASOVA Galina [RUS] (0+0) a 23"2
5. SLIVKO Victoria [RUS] (0+0) a 27"0
6. VILUKHINA Olga [RUS] (0+1) a 30"4
7. HOFFMANN Susanne [AUT] (0+0) a 39"7
8. TOMESOVA Barbora [CZE] (0+1) a 42"9
9. SKOTTHEIM Johanna [SWE] (0+0) a 51"4
10. BONDAR Iana [UKR] (1+1) a 53"6

Clicca qui per i risultati completi.

 

Successivamente in campo maschile è andata in scena una gara caratterizzata da distacchi abissali e in cui la parte fondo è stata preponderante. Non sorprende che ai primi tre posti si siano classificati gli atleti in grado di realizzare i migliori tre tempi, seppur in ordine invertito rispetto alla propria performance sugli sci stretti.

Il successo è stato conquistato dal russo Anton Babikov, autore di un solo errore al poligono, il quale ha preceduto Alexander Os, che ha mancato due bersagli, e il connazionale Matvey Eliseev, costretto a percorrere tre volte l'anello di penalità.

Sorprendente quarto posto per il ceco Lukas Kristejn, perfetto al tiro. Molto più distanti tutti gli altri concorrenti e, fra chi aveva fatto bene nella tappa inaugurale di Idre, sono venuti meno Petr Pashchenko ed Erling Aalvik solo ventunesimi ex aequo.

Brutta giornata per l'Italia. È entrato in zona punti il solo Giuseppe Montello (0+2), trentottesimo. Hanno quantomeno guadagnato accesso all'inseguimento di domani Pietro Dutto (0+1), cinquantatreesimo, e Andrea Majori (2+0), cinquantaseiesimo. Niente da fare invece per Mirco Doddi (1+2), Andreas Plaickner (1+1) e Maikol Demetz (2+4).

VAL RIDANNA - SPRINT MASCHILE
1. BABIKOV Anton [RUS] (0+1) 25'10"8
2. OS Alexander [NOR] (1+1) a 15"1
3. ELISEEV Matvey [RUS] (2+1) a 16"1
4. KRISTEJN Lukas [CZE] (0+0) a 23"8
5. CLAUDE Florent [FRA] (1+0) a 41"2
6. KOMATZ David [AUT] (1+0) a 42"7
7. DAROZHKA Aliaksandr [BLR] (1+0) a 54"7
8. SUCHILOV Semen [RUS] (0+0) a 58"7
9. STENERSEN Torstein [SWE] (0+0) a 1'02"4
10. CLAUDE Florent [FRA] (0+2) a 1'05"4

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint F Val Ridanna (ITA)

Sprint M Val Ridanna (ITA)

Più letti in biathlon

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Zero Rapido per lanciare la cruciale tappa di Soldier Hollow: alle 20.30 una nuova puntata del nostro focus

Lisa Vittozzi è in corsa per la Coppa del Mondo e, da venerdì sulle nevi statunitensi, si giocherà tantissimo nella Sprint che inaugurerà la penultima tappa assieme alla staffetta maschile: torna quindi questa sera la trasmissione di approfondimento sul grande biathlon con Dario Puppo, Massimiliano Ambesi e Thomas Bormolini. Ci trovate in diretta sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (oltre che su Twitch) di NEVEITALIA.