Anastasiya Merkushyna vince la sprint junior degli Europei davanti a Dunja Zdouc e Uliana Kaisheva

Anastasiya Merkushyna vince la sprint junior degli Europei davanti a Dunja Zdouc
Info foto

Eugen Tarasenko (fed. ucraina)

BiathlonBiathlon - Europei Junior

Anastasiya Merkushyna vince la sprint junior degli Europei davanti a Dunja Zdouc e Uliana Kaisheva

La sprint femminile junior degli Europei di Otepää si è rivelata gara di alto livello, alla luce della presenza di svariate atlete con esperienza in Coppa del Mondo, e soprattutto molto incerta. Il successo è andato ad Anastasiya Merkushina.

L'ucraina era una delle favorite della vigilia alla luce del fatto di vantare un podio in Ibu Cup e diversi piazzamenti tra le migliori sessanta nel massimo circuito. La ventenne di stanza a Lviv ha rispettato i favori del pronostico conquistando la medaglia d'oro grazie a una prestazione perfetta al tiro unita al terzo tempo di giornata sugli sci stretti.

Medaglia d'argento per Dunja Zdouc, alla seconda piazza d'onore della manifestazione dopo aver già chiuso nella stessa posizione l'individuale. L'austriaca, altra ragazza molto quotata ai nastri di partenza dell'evento avendo già marcato punti in Coppa del Mondo, è stata a sua volta pulita in piazzola, ma si è dovuta inchinare per 5"4 a Merkushyna nonostante il quarto tempo nel fondo.

Alla voce "passo gara" nessuna donna è stata in grado di tenere testa a Uliana Kaisheva, la quale però si è dovuta accontentare della medaglia di bronzo. Infatti la russa ha commesso due errori al tiro che l'hanno costretta in terza posizione a dispetto della superiorità messa in mostra in pista.

A proposito di Russia, la vincitirce dell'individuale Victoria Slivko ha concluso ottava ben distante dal podio, per cui ha invece lottato Natalia Gerbulova, piazzatasi quarta a pochi secondi da Kaisheva.

In ogni caso le tre nazioni andate a medaglia sono complessivamente state le migliori in assoluto poiché Ucraina, Russia e Austria hanno tutte piazzato tre atlete fra le prime dieci. Unica "intrusa" la francese Julia Simon, quinta. Nessun italiana era iscritta alla competizione.

OTEPÄÄ - EUROPEI JR. - SPRINT FEMMINILE
1. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (0+0) 21'56"3
2. ZDOUC Dunja [AUT] (0+0) a 5"4
3. KAISHEVA Uliana [RUS] (1+1) a 12"9
4. GERBULOVA Natalia [RUS] (0+0) a 17"9
5. SIMON Julia [FRA] (0+1) a 35"8
6. ZHURAKOV Yuliya [UKR] (0+1) a 36"4
7. SCHWAIGER Julia [AUT] (0+1) a 56"9
8. SLIVKO Victoria [RUS] (0+1) a 1'24"8
9. KURZTHALER Susanna [AUT] (0+1) a 1'29"9
10. KRUCHOVA Mariya [UKR] (0+1) a 1'53"0

Clicca qui per i risultati completi.

Nel primo pomeriggio prevista l'individuale junior maschile. Domani giornata dedicata alle sprint senior, gli junior torneranno in pista domenica per gli inseguimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Femminile Junior ECH Otepää (EST)

Ultimi in Sport invernali

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Alexis Pinturault è tornato in pista a 3 mesi dal nuovo infortunio al ginocchio: nel 2025/26 lo vedremo in gigante

Dopo il crac patito il 24 gennaio a Kitzbuehel, ecco il vincitore della coppa 2021 sulla neve per la prima volta (dopo l'approccio con lo skialp nella sua Courchevel a fine marzo), puntando all'ultima stagione della carriera per vivere un altro sogno olimpico. Il campione transalpino punterà tutto sul gigante e, nel primo giorno in pista dall'infortunio, i suoi pensieri sono per Margot Simond.