Questo sito contribuisce alla audience de

Regolamento FantaBiathlon, stagione 2013-'14

Regolamento FantaBiathlon, stagione 2013-'14
Info foto

Getty Images

Fantasy GamesFantaBiathlon

Regolamento FantaBiathlon, stagione 2013-'14

Il regolamento completo della sesta edizione del Fantabiathlon.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO IN FORMATO WORD

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA D'ISCRIZIONE AL FANTABIATHLON 2013-'14



FANTABIATHLON 2013-2014

INDICE REGOLAMENTO

1. REGOLE BASE
2. QUOTAZIONE ATLETI
3. MERCATO
4. ASSEGNAZIONE PUNTI IN OGNI SINGOLA GARA
5. GARE A VALORE DOPPIO
6. PUNTI BONUS/MALUS
7. VINCITORE FANTABIATHLON
8. CLASSIFICHE SPECIALI§
9. COME ISCRIVERSI
10. COME REPERIRE I RISULTATI E LA CLASSIFICA
11. AVVERTENZE FINALI

1. REGOLE BASE

Ogni partecipante (manager) può iscrivere un’unica squadra.

Ogni manager ha a sua disposizione 8.000 crediti con i quali acquistare 10 biathlete e 10 biathleti.

I vincoli per la scelta degli atleti sono i seguenti:

a) È obbligatorio avere in squadra in ogni momento della stagione un massimo di 5 biathleti per nazione
b) È obbligatorio avere in squadra in ogni momento della stagione atleti in rappresentanza di almeno 10 nazioni differenti.
c) Esclusivamente a inizio stagione è possibile acquistare un solo biathleta ed una sola biathleta che abbiano concluso la classifica generale della precedente Coppa del Mondo nelle prime 4 posizioni.
d) Esclusivamente a inizio stagione non possono essere spesi più di 4.500 crediti e meno di 3.500 crediti per sesso.


2. QUOTAZIONE BIATHLETI

Il valore di mercato iniziale di ciascun biathleta è determinato dal numero di punti ottenuto in Coppa del mondo nella stagione 2012-‘13 ai quali viene aggiunta una quota base di 50 crediti.

Pertanto i biathleti che non hanno conquistato punti o non hanno partecipato a gare di Coppa del Mondo nella stagione 2012-‘13 avranno un valore base di partenza di 50 crediti.

La quotazione dei biathleti varierà dopo ogni gara individuale (sprint, individuale, inseguimento, partenza in linea). Il risultato ottenuto nella prima gara della nuova stagione sostituirà il risultato della prima gara della stagione passata, quello ottenuto nella seconda gara della nuova stagione sostituirà il risultato della seconda gara della stagione passata e via dicendo.

In ogni finestra di mercato il valore degli atleti sarà quindi modificato in base al rendimento tenuto nella stagione in corso.

 

3. MERCATO

Durante la stagione vi saranno tre finestre dove sarà possibile fare mercato, ovvero effettuare modifiche nella propria squadra, vendendo dei biathleti e acquistandone degli altri in loro sostituzione.

All’inizio di ogni finestra di mercato le nuove quotazioni dei biathleti saranno pubblicate su http://www.neveitalia.it/sport/biathlon/fantabiathlon/  , ovvero la nella sezione dedicata al Fantabiathlon sul sito internet www.neveitalia.it/sport.


->FUNZIONAMENTO MERCATO
Vendendo dei biathleti si incamera un numero di crediti pari a quello della loro quotazione aggiornata, che possono quindi essere investiti nell’acquisto dei sostituti. Inoltre, in occasione di ogni mercato, il budget della squadra aumenta di 150 crediti supplementari da poter investire, oltre ai crediti eventualmente avanzati ad inizio stagione o dopo il mercato precedente.

Questo significa che nel primo periodo di mercato il limite massimo di spesa sale a 8.150 crediti, nel secondo mercato sale a 8.300 crediti e nel terzo mercato è fissato a 8.450 crediti.

ESEMPIO PRATICO: Se il manager John Doe ha creato una squadra usando 7.983 crediti e nella prima finestra di mercato vende l’atleta Pinco Pallino, valutato 375 crediti, allora la cifra investibile per il sostituto sarà di 542 crediti (17 risparmiati + 375 valutazione atleta + 150 liquidità aggiuntiva). Di conseguenza se per esempio si vendessero tre atleti – Tizio valutato 500, Caio valutato 300 e Sempronio valutato 200 – il manager potrà investire 1167 crediti (17+ 500+300+200 +150) per acquistare tre biathleti in loro sostituzione.

Nella seconda e nella terza finestra di mercato, oltre ai 150 crediti di liquidità aggiuntiva, potranno essere investiti anche i crediti eventualmente risparmiati dopo la precedente finestra di mercato. Quindi se il suddetto manager nella prima finestra di mercato avesse ipoteticamente usato 1135 crediti per sostituire Tizio, Caio e Sempronio avrà una liquidità base di 182 crediti nella seconda finestra di mercato (i 150 aggiuntivi + i 32 risparmiati).


Durante l’intera stagione, sarà possibile sostituire fino a un massimo di 10 biathleti complessivi.

Le 10 sostituzioni consentite potranno essere distribuite nell'arco delle varie finestre di mercato a totale discrezione del fantamanager.

Inoltre a partire dalla prima finestra di mercato verranno meno i vincoli c) e d) esplicitati al punto 1, ovvero il vincolo di poter acquistare un solo biathleta e una sola biathleta classificatisi nelle prime quattro posizioni della generale nella stagione precedente e il vincolo di dover spendere un minimo di 3.500 ed un massimo di 4.500 crediti per settore

-> TEMPI

La prima finestra di mercato si aprirà il 16 dicembre 2013 e si chiuderà il 2 gennaio 2014 alle ore 21:00.
La seconda finestra di mercato si aprirà il 20 gennaio 2014 e si concluderà il 7 febbraio 2014 alle ore 21:00.
La terza finestra di mercato si aprirà il 23 febbraio 2014 e si chiuderà il 5 marzo 2014 alle ore 21:00.

I cambi devono essere comunicati privatamente da ogni fantamanager mandando un’email all’indirizzo fantabiathlon@neveitalia.it indicando chiaramente anche il proprio codice squadra (vedi punto 10).

 

4. ASSEGNAZIONE DEI PUNTI IN OGNI SINGOLA GARA
Per l’assegnazione dei punti ai fini del Fantabiathlon si tengono in considerazione i risultati di tutte le gare in programma nel corso della stagione, staffette comprese.

Nelle gare individuali (sprint, pursuit, individual, mass start), i punti validi per il Fantabiathlon sono gli stessi assegnati ai primi 40 classificati in base al regolamento IBU (60 punti a chi vince, 54 a chi arriva secondo, 48 a chi arriva terzo, 43 a chi arriva quarto, 40 a chi arriva quinto, 38 a chi arriva sesto, 36 a chi arriva settimo, 34 a chi arriva ottavo, 32 a chi arriva nono, 31 a chi arriva decimo, 30 a chi arriva undicesimo, e via a scalare fino al solo punto ottenuto da chi si classifica in quarantesima posizione).

Per quanto riguarda le staffette e le staffette miste, i punti validi per il Fantabiathlon vengono assegnati come segue:

chi fa segnare il miglior tempo nella propria frazione ottiene 40 punti
chi fa segnare il secondo tempo nella propria frazione ottiene 32 punti
chi fa segnare il terzo tempo nella propria frazione ottiene 25 punti
chi fa segnare il quarto tempo nella propria frazione ottiene 19 punti
chi fa segnare il quinto tempo nella propria frazione ottiene 14 punti
chi fa segnare il sesto tempo nella propria frazione ottiene 10 punti
chi fa segnare il settimo tempo nella propria frazione ottiene 7 punti
chi fa segnare l’ottavo tempo nella propria frazione ottiene 5 punti.

 

5. GARE A VALORE DOPPIO
I punteggi descritti nel punto 4 saranno raddoppiati ai fini del Fantabiathlon in tutte le gare dei XXII Giochi Olimpici invernali.

 

6. PUNTI BONUS/MALUS

6.1 BONUS DI TAPPA
La squadra che otterrà più punti nel corso di una tappa otterrà 120 punti supplementari, la seconda classificata 90, la terza 70, la quarta 50 e la quinta 30. Il bonus verrà raddoppiato in occasione dei XXII Giochi olimpici invernali.

Con il termine tappa si intende l’insieme di gare che si disputano nella stessa località nella medesima settimana (salvo necessità di recuperi nei giorni a seguire). La tappa dei Giochi Olimpici invernali si snoda, invece, nell’arco di due settimane.


6.2 BONUS CLASSIFICA GENERALE

Al termine dell’ultima gara stagionale, verranno assegnati:

300 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 1° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo
200 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 2° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo
150 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 3° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo
100 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 4° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo
60 punti bonus a chi ha avuto in squadra per l’intera stagione il 5° classificato nella graduatoria generale di Coppa del mondo.


6.3 BONUS TALENT SCOUT

Al termine dell’ultima gara stagionale, verranno assegnati 100 punti di bonus per ogni biathleta mantenuto in squadra per l’intera stagione 2013-14 che abbia conquistato un numero di punti almeno pari al doppio dei punti ottenuti nella stagione 2012-13. Affinché il bonus possa essere assegnato, sarà necessario che il biathleta abbia ottenuto almeno 150 punti nelle gare individuali della Coppa del Mondo 2013-14.

Per ottenere il bonus talent scout, quindi, il biathleta deve rispondere ai 4 requisiti di cui sopra (acquisto ad inizio stagione - mantenimento in squadra per l'intero svolgimento del gioco - punti almeno raddoppiati – almeno 150 punti conquistati).


6.4 BONUS STAFFETTA

Durante la stagione verrà tenuta, sia in campo maschile che in campo femminile, la Classifica di rendimento in staffetta. Tale classifica terrà conto di tutti i punti realizzati dagli atleti nelle staffette ai fini del Fantabiathlon (vedi punto 4).

Analogamente a quanto avviene per i Bonus Classifica Generale, al termine dell’ultima gara stagionale verranno assegnati:

100 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 1° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
60 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 2° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta
40 punti bonus a chi ha tenuto in squadra per l’intera stagione il 3° classificato nella Classifica di rendimento in staffetta

Esclusivamente al fine della Classifica di rendimento in staffetta i punti realizzati nelle gare dei Giochi olimpici invernali non avranno valore doppio.


6.5 MALUS DOPING

Nella malaugurata ipotesi in cui un atleta venga squalificato per doping, ai fini del Fantabiathlon perderà un terzo dei punti conquistati in tutte le gare in cui verrà tolto di classifica dall’IBU. Ai fini del Fantabiathlon, inoltre, la squalifica non andrà a modificare i piazzamenti (e di conseguenza i punteggi) ottenuti da tutti gli altri atleti nelle gare dove l'atleta sarà cancellato dalla classifica. Non verranno altresì modificate le classifiche di tappa.

 

7. VINCITORE FANTABIATHLON
Sarà dichiarata vincitrice del Fantabiathlon la squadra che a fine stagione avrà ottenuto il maggiore numero di punti complessivi.

 

8. CLASSIFICHE SPECIALI
Tutti coloro che sono nati dal 1 gennaio 1993 compreso in poi avranno diritto a partecipare anche alla classifica juniores.

Tutti coloro che sono nati prima del 1 gennaio 1970 escluso avranno diritto a partecipare anche alla classifica master.

Tutte le iscritte avranno diritto a partecipare anche alla classifica femminile.

Se ve ne sarà la possibilità, ovvero se sarà fisicamente possibile realizzare circoscrizioni territoriali omogenee, vi sarà anche una classifica a squadre basata su un criterio geografico.

 

9. COME ISCRIVERSI

1. DOWNLOADARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE IN FORMATO EXCEL (CLICK PER DOWNLOADARE)

2. COMPILARLA IN TUTTE LE SUE PARTI

3. INVIARLA ALL’INDIRIZZO EMAIL fantabiathlon@neveitalia.it entro le ORE 10.30 DEL 24 NOVEMBRE 2013.

CODICE SQUADRA: Quando una squadra sarà registrata, riceverà un codice squadra di 4 cifre, che sarà comunicato al fantamanager via e-mail non appena l’iscrizione sarà formalizzata.  Nel momento in cui il fantamanager riceverà il proprio codice squadra avrà la certezza che la sua squadra è stata correttamente iscritta.

I codici squadra saranno indispensabili per gestire il Fantabiathlon durante i mercati.

 

10. COME REPERIRE I RISULTATI E LA CLASSIFICA

La classifica generale e la classifica di tappa saranno pubblicate quotidianamente sul sito neveitalia.it/sport nella sezione dedicata al Fantabiathlon: http://www.neveitalia.it/sport/biathlon/fantabiathlon/

 

11. AVVERTENZE FINALI
In caso di dubbi sul significato delle regole, l’interpretazione fornita dai gestori del gioco è l’unica valida.
I gestori sono sempre disponibili a dare chiarimenti via email o nella sezione dedicata al gioco sul forum http://italianwintersportsforum.forumcommunity.net/

Con l'atto d'iscrizione, rappresentato dall'invio della propria scheda, si accetta il regolamento in tutte le sue parti.

3
Consensi sui social