Questo sito contribuisce alla audience de

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Cos’è e quali sono i 17 Obiettivi che la definiscono

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.  Cos’è e quali sono i 17 Obiettivi che la definiscono
Info foto

Agenzia per la coesione terr.

SostenibilitàSOSTENIBILITÁ

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Cos’è e quali sono i 17 Obiettivi che la definiscono

L’Agenda 2030 nasce per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.

Il 25 settembre 2015 l’Onu, che conta 193 Paesi membri, tra cui l’Italia, ha sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un piano di azione globale per le persone, il Pianeta e la prosperità. L’Agenda è composta da 17 Obiettivi, detti anche Goal, articolati in 169 ‘Target’ (sotto-obiettivi) da raggiungere entro il 2030.  

Le sfide contenute nell’Agenda 2030 toccano temi che riguardano la sfera ambientale, economica e sociale. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile spaziano dal contrasto alla povertà al cambiamento climatico, dalla parità di genere alla salvaguardia della biodiversità, dalla lotta alle disuguaglianze alle energie rinnovabili per citarne solo alcuni.  Tutti gli Obiettivi sono collegati tra loro, quindi ciascun Obiettivo non può essere considerato in maniera indipendente.  Solo la crescita integrata di tutte e tre le componenti (economica, sociale ed ambientale) consentirà il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.

Scopriamo insieme quali sono i 17 obiettivi dell’Agenda 2030:

  • Sconfiggere la povertà: porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo.
  • Sconfiggere la fame: Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile.
  • Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
  • Istruzione di qualità: assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  • Parità di genere: Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze.
  • Acqua pulita e servizi igienico sanitari: garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
  • Energia pulita e accessibile: Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
  • Lavoro dignitoso e crescita economica: incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.
  • Imprese, innovazione e infrastrutture: costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
  • Ridurre le disuguaglianze: Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
  • Città e Comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
  • Consumo e produzione responsabili: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  • Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze.
  • Vita sott’acqua: Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.
  • Vita sulla terra: proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica.
  • Pace, giustizia e istituzioni solide: promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.
  • Partnership per gli obiettivi: rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

BWT e la sua tecnologia per un'acqua sicura tra i 50 Sustainability & Climate Leaders

BWT e la sua tecnologia per un'acqua sicura tra i 50 Sustainability & Climate Leaders

L'iniziativa 50 Sustainability & Climate Leaders, ospitata da Bloomberg e dalle Nazioni Unite, è una campagna che, tramite filmati documentario, vuole promuovere e divulgare dettagli sulle organizzazioni leader e sui pionieri nei rispettivi settori che a livello mondiale stanno affrontando sfide sostenibili per il futuro del Nostro Pianeta.  Una delle 50 aziende selezionate a livello mondiale è BWT, leader delle tecnologie per un'acqua sicura.