Questo sito contribuisce alla audience de

il Törggelen, il fuoco delle caldarroste tra le tradizioni autunnali dell'Alto Adige

Torggelen   vino e caldarroste
Info foto

Frieder Blickle - IDM Sudtirol

Alto AdigeAutunno in Alto Adige

il Törggelen, il fuoco delle caldarroste tra le tradizioni autunnali dell'Alto Adige

Le castagne scoppiettano sul fuoco e un fiocco rosso collocato alla porta di ingresso dei masi accoglie gli ospiti per il Törggelen, una tradizione che si tramanda da tantissimi anni e che ha un’unica, vera regola: la convivialità.

Detto anche “quinta stagione”, è un’usanza secolare che ha luogo quando le foglie di vite ingialliscono e i colori autunnali invitano a passeggiare tra le vigne, i castagneti, i boschi e i pittoreschi paesi di montagna, concludendo l’itinerario con una tappa enogastronomica. 
In questa splendida cornice, altoatesini e turisti possono godere delle prelibatezze autunnali e del vino novello nei tipici masi contadini, che fino a fine novembre aprono le loro stuben e preparano i piatti della tradizione.

Ma Törggelen non significa solo cibo, bensì anche passeggiate. In questo particolare periodo, è consigliatissimo percorrere il Sentiero delle Castagne, dove cui foglie coloratissime, distese di prati verdi e alberi secolari si alternano in un percorso molto affascinante. Qui sono presenti alcune delle migliori osterie e agriturismi per vivere questo fantastico momento. Altro luogo magico in cui vivere il Törggelen è, infine, Castelbello-Ciardes, dove numerosi masi offrono un’ospitalità unica e i migliori prodotti locali, semplici e della tradizione, tra cui canederli, crauti e castagne arrostite.

Rosso, come tutte le sfumature dell'autunno in Alto Adige

Quando il sole diventa più tiepido e i colori si fanno più caldi, arriva il momento perfetto per vivere l’Alto Adige. Le foglie degli alberi passano dal verde ai toni ramati e rossi, la luce diventa dorata e le vette, in alcune ore del giorno, assumono i colori del rosso e del rosa. L’autunno diventa quindi il momento ideale per gustare le prelibatezze locali, per lasciarsi stupire dalla magia del Törggelen e del foliage e si trasforma nel momento perfetto per le passeggiate nelle fresche giornate autunnali.
Da non perdere l'inizio della vendemmia e le manifestazioni vinicole, in particolare la settimana del vino e della natura di Termeno dal 9 al 14 Ottobre.

info: www.suedtirol.info

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

il Törggelen, rosso come il fuoco delle caldarroste

foto, ultima del Venerdì 9 Settembre 2022