Ecco le scelte ufficiali per la rassegna iridata delle discipline di snowboard e freestyle: la campionessa olimpica 2018 guida il team di SBX con Visintin, mentre capitan Fischnaller sarà ancora al timone nelle specialità dell'alpino. Il talento dello skicross ha recuperato dopo la frattura alla clavicola.
Giovedì 9 Febbraio 2023
Sono ben 31 gli azzurri convocati per i campionati del mondo di snowboard e freestyle, in programma dal 19 febbraio e sino al prossimo 5 marzo sulle nevi di Bakuriani, in Georgia.
Diciassette i rappresentanti della nazionale per quanto riguarda snowboard cross e snowboard parallelo: nel primo caso, è Michela Moioli ad andare alla ricerca del suo primo titolo iridato. L'unico alloro che manca alla fuoriclasse bergamasca, dopo l'oro olimpico e le tre Coppe del Mondo, lei che ha cinque argenti e un bronzo in bacheca ai Mondiali, ma chiaramente arriverà a Bakuriani ancora in una condizione non ideale, dopo aver cominciato la stagione solo lo scorso week-end con la gara di Cortina (e un buon 8° posto).
Assieme a Moioli, al via anche Caterina Carpano, Sofia Belingheri e Raffaella Brutto, mentre il team maschile conterà sul quartetto formato da Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Filippo Ferrari e Michele Godino. Nove invece gli alfieri per le discipline dell'alpino, con Lucia Dalmasso, Nadya Ochner ed Elisa Caffont a cercare un bel risultato a livello femminile, mentre quello maschile sarà uno squadrone con Roland Fischnaller all'ennesima avventura mondiale, assieme a Mirko Felicetti, Aaron March, Edwin Coratti, Maurizio Bormolini e Marc Hofer.
Quattordici gli atleti scelti per le specialità del freestyle. Lo skicross conterà sul suo faro, ovvero Simone Deromedis che ha recuperato dalla frattura alla clavicola rimediata nell'ultima gara di Coppa del Mondo a Idre Fjaell. Dominik Zuech, Yanick Gunsch, Edoardo Zorzi, Federico Tomasoni e Jole Galli, unica ragazza iscritta, ma con ambizioni importanti, completano la squadra.
Tris per quanto riguarda il freeski, con Moritz Happacher, René Monteleone e Miro Tabanelli, cinque invece i ragazzi selezionati per le gare di freesnow, con Ian Mattioli, il favoloso classe 2005 che ha colto uno storico podio in stagione, affiancato da Nicola Liviero, Alberto Maffei, Emil Zulian e Louis Philip Vito III.
gli scarponi da snowboard burton ion boa da uomo sono l'alternativa reattiva e precisa indirizzata all'utilizzo all-mountain dall'anima freestyle che ti...
54