Questo sito contribuisce alla audience de

Sommariva è 3° a Veysonnaz, Visintin (6°) manca l'aggancio alla vetta della generale

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

Sommariva è 3° a Veysonnaz, Visintin (6°) manca l'aggancio alla vetta della generale

Snowboard cross: altro podio per l'azzurro nella gara vinta da Noerl, che torna al comando della CdM davanti all'altoatesino, fuori in semifinale. Tra le donne è ancora Charlotte Bankes a trionfare e scappare in classifica prima delle finali in Canada.

Arriva un altro 3° posto per Lorenzo Sommariva, dopo quello di Sierra Nevada, col brivido per un contatto (sotto review, ma senza declassamento per l'azzurro) con il canadese Grondin nella big final di una gara, quella di Veysonnaz, che ribalta di nuovo le gerarchie della classifica generale di Coppa del Mondo.

Al comando torna Martin Noerl, che si prende sia la gara che la vetta occupata sino al week-end spagnolo, decisamente amaro per il tedesco vice campione del mondo, mentre Omar Visintin ora dovrà recuperare 39 pt al diretto rivale, dopo aver visto Eguibar e Bozzolo, che lo precedevano nella generale prima di questo appuntamento in Svizzera, uscire agli ottavi.

Per il bronzo iridato, è stata fatale la semifinale proprio con Noerl e Romero, con l'iberico a bruciare per un soffio l'altoatesino, poi secondo nella small final e quindi sesto: 40 pt portati a casa, ma è chiaro che il successo del tedesco complica i piani per il sogno sfera di cristallo, a due gare dalla conclusione nelle finali previste in Canada, sulle nevi di Mt. St. Anne.

Dicevamo di Sommariva (non completamente tagliato fuori dai giochi per la coppa, seppur a -111 pt dal primo posto): percorso netto sino alla finale, dove il momento decisivo è stato proprio il contatto con Grondin, che ha permesso a Noerl e Romero di andare a prendersi le prime due posizioni, con Lorenzo poi davanti al canadese, quarto.

Michele Godino è uscito agli ottavi di finale, Matteo Menconi invece ai quarti.

La sfida femminile, con le due azzurre nel tabellone finale, Sofia Belingheri e Francesca Gallina, eliminate ai quarti, ha visto Charlotte Bankes nuovamente capace di vincere per il tris in serie post mondiale: la britannica vola così nella generale, + 68 pt nei confronti di Chloe Trespeuch, quarta in una finale tiratissima che ha visto l'iridata Eva Adamczykova seconda e l'australiana Josie Baff terza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

I calendari provvisori della CdM femminile 2024/25: torna Sestriere, ecco Beaver Creek

Ski Racing anticipa le bozze (come tali, ancora passibili di qualche piccola variazione) sul programma della prossima Coppa del Mondo. Start a Soelden il 26 ottobre, finali a Sun Valley, c'è Gurgl prima della lunga trasferta nordamericana con la novità, della quale vi avevamo già parlato anche su NEVEITALIA, delle gare veloci sulla Birds of Prey prima delle classiche. Sacrificata Crans-Montana, nel post mondiale ecco gigante e slalom in Piemonte. Solo 8 le discese in calendario.