Roland Fischnaller è semplicemente eterno: ritorno sul podio a Blue Mountain, è 3° posto nel PGS bis

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2022/2023

Roland Fischnaller è semplicemente eterno: ritorno sul podio a Blue Mountain, è 3° posto nel PGS bis

In Canada, il capitano della nazionale sale sul terzo gradino alle spalle di Kwiatkowski e Payer, dopo aver eliminato Bormolini (che perde la leadership nella generale) e Felicetti nei derby tutti azzurri dei turni precedenti. Dopo il podio di ieri, Lucia Dalmasso eliminata agli ottavi nella gara vinta da Ramona Hofmeister.

Stava vivendo un periodo non semplice, con tante mancate qualificazioni al tabellone finale, spesso per una manciata di centesimi, eppure la vittoria nel “suo” PGS, quello di Cortina, era stata l'ennesima conferma che anche a questa stagione, Roland Fischnaller si era presentato tirato a lucido nonostante i 42 anni.

Ebbene, nel gigante parallelo bis di Blue Mountain, ultimo appuntamento della Coppa del Mondo di snowboard prima della rassegna iridata di Bakuriani, il capitano della nazionale azzurra si regala il podio numero 48 nel massimo circuito, magari pure con qualche rimpianto visto il miglior tempo firmato in qualificazione e una serie di scontri durissimi nella fase ad eliminazione diretta.

Prima della small final vinta contro il giapponese Shiba, valsa appunto il terzo posto a “capitan Fisch”, era arrivato il ko in semifinale contro Alexander Payer, che dovrà poi cedere la vittoria al polacco Oskar Kwiatkowski (in trionfo nella finalissima per 14 centesimi), ma soprattutto i due derby fratricida con Mirko Felicetti nei quarti di finale e Maurizio Bormolini (sino ad oggi leader della classifica generale di CdM, con la vetta ora nelle mani proprio dell'austriaco Payer) negli ottavi, turno nel quale era arrivato lo stop per Daniele Bagozza (contro Kwiatkowski).

Out nella qualificazione della mattinata canadese Edwin Coratti, 17°, Aaron March (21°), Marc Hofer, ieri super quarto e oggi appena 37°, e Gabriel Messner 47°.

Nel PGS femminile, ecco il ritorno al successo di Ramona Hofmeister, che riesce ad avere la meglio di Julie Zogg nella finale, con l'Austria sul terzo gradino del podio grazie alla solita Daniel Ulbing (ko la polacca Krol nella small final).

Dopo il favoloso secondo posto di giovedì, primo podio in CdM, Lucia Dalmasso viene eliminata agli ottavi di finale da Kummer, ma è comunque l'unica azzurra alla fase finale, visto che, come in gara-1, Elisa Caffont e Nadya Ochner sono state tagliate fuori dalla qualificazione, di nuovo per un soffio rispettivamente in 17esima e 18esima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
144
Consensi sui social