Questo sito contribuisce alla audience de

Moioli, ecco il sorpasso! Nuova magia di Michela che trionfa a Montafon e ora viaggia in vetta alla Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardcoppa del mondo 2023/24

Moioli, ecco il sorpasso! Nuova magia di Michela che trionfa a Montafon e ora viaggia in vetta alla Coppa del Mondo

Coppa del Mondo di snowboard cross: straordinaria la bergamasca in gara-1 sulle nevi austriache, bruciando nel finale Bankes e approfittando del 6° posto di Trespeuch per scavalcarla di 2 punti nella generale. Azzurri ancora delusi nella gara maschile.

Un successo dal peso incalcolabile, che vale doppio se non triplo, la diciannovesima perla della carriera di Michela Moioli che vola in vetta alla Coppa del Mondo, quando mancano tre appuntamenti al termine della stagione.

Nella prima delle due sfide consecutive in quel di Montafon, la tre volte vincitrice della sfera di cristallo firma un nuovo capolavoro, un paio di settimane dopo Sierra Nevada (e nel mezzo c'è il terzo posto di Cortina, ora sono quattro i podi in stagione per Michi), per rimontare e battere Charlotte Bankes, in grandissima forma, con l'australiana Josie Baff a completare il podio davanti alla giovane transalpina Zoe Colombier che, a sua volta, è stata determinante quest'oggi.

Nella prima semifinale, infatti, ha estromesso dall'atto decisivo la compagna di squadra Chloe Trespeuch, poi beffata al fotofinish nella small final e quindi sesta: la transalpina che ha dominato la prima parte di coppa ora infatti è alle spalle di 2 punti rispetto a Moioli, nel duello che proseguirà domenica con gara-2 e poi passerà dalla doppia finale di Mt. St. Anne.

Eliminate ai quarti le altre due azzurre nel tabellone finale, Sofia Belingheri e Sofia Groblechner già ottime a centrare la top 16 in qualificazione.

La sfida degli uomini, con Eliot Grondin che conquista la Coppa del Mondo pur chiudendo ottavo, mentre il suo primo inseguitore, il campione olimpico Alessandro Haemmerle, trionfa in casa davanti al francese Leo Le Ble Jaques e al connazionale Julian Lueftner, con l'altro transalpino Tomas quarto.

Come negli ultimi appuntamenti, amara la gara degli italiani con Tommaso Leoni fuori ai quarti e Lorenzo Sommariva, 2° in qualificazione, Omar Visintin (5° ieri) e Matteo Menconi esclusi agli ottavi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
710
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ai Campionati italiani a squadre di Carona vincono le coppie Boffelli/Oberbacher e De Silvestro/Murada

Ai Campionati italiani a squadre di Carona vincono le coppie Boffelli/Oberbacher e De Silvestro/Murada

La località brembana ospita la tappa finale della Coppa Italia di sci alpinismo, valida per l’assegnazione dei titoli assoluti nazionali nelle gare a squadre. Nella competizione dedicata ad Angelo Parravicini, trionfano le coppie composte da William Boffelli e Alex Oberbacher, battendo i favoriti Boscacci/Magnini, e da Alba De Silvestro e Giulia Murada in ambito femminile.