Capitan Fischnaller e una squadra da paura per coronare il sogno olimpico: scopriamo le nazionali di snowboard

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Snowboardstagione 2025/26

Capitan Fischnaller e una squadra da paura per coronare il sogno olimpico: scopriamo le nazionali di snowboard

Svelata la composizione delle formazioni azzurre per il 2025/26: per le specialità del parallelo, il campione del mondo di gigante, Roland Fischnaller, e il vincitore della sfera di cristallo, Maurizio Bormolini, in cima alla piramide della formidabile squadra guidata dal dt Pisoni. Per lo snowboard cross, Michela Moioli affiancata in squadra A da Lisa Francesia Boirai e Sofia Groblechner.

Andiamo a scoprire le nazionali italiane dello snowboard per il 2025/26, appena ufficializzate dalla FISI.

Alla direzione tecnica il confermatissimo Cesare Pisoni, che assieme ai suoi ragazzi proverà a coronare il sogno olimpico, per una squadra pazzesca specialmente nelle discipline dell’alpino che, a Livigno tra 9 mesi, partirà con i favori del pronostico.

L’eterno Roland Fischnaller, che a Sankt Moritz è tornato sul trono mondiale con il suo capolavoro d’oro in gigante, è il riferimento della squadra A, con l’allenatore Rudi Galli certezza ormai da anni, assieme a Maurizio Bormolini, fresco vincitore della Coppa del Mondo. Ecco tantissimi nomi capaci di vincere nel massimo circuito, da Edwin Coratti a Daniele Bagozza, da Gabriel Messner a Mirko Felicetti e Aaron March, con Marc Hofer e Fabian Lantschner che completano il team.

Quartetto quello al femminile, con Lucia Dalmasso, Elisa Caffont, Jasmin Coratti ed Elisa Fava, anch’esse super protagoniste nell’ultimo inverno.

Squadra B maschile con Tommy Rabanser, Mike Santuari e Manuel Haller, tra le ragazze troviamo Fabiana Fachin, Giorgia Carnevali, Sophie Rabanser, Anna Victoria Mammone e Sofia Valle.

Per lo snowboard cross, l’allenatore responsabile è Luca Pozzolini, con la squadra A formata dall’iridata Michela Moioli, la giovanissima Lisa Francesia Boirai e Sofia Groblechner, cinque gli uomini con Omar Visintin, Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Niccolò Colturi e Filippo Ferrari.

Nel team “B”, ecco Chiara Bosia, Giorgia Giurdanella, Tommaso Costa, Federico Podda, Matteo Rezzoli, Luca Apollonio, Federico Casi e Octavian Buda, protagonista agli ultimi Mondiali jr. In squadra “Osservati”, due atlete con una certa esperienza in CdM come Sofia Belingheri e Caterina Carpano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social