Questo sito contribuisce alla audience de

Altro "schiaffo" per la CdM di snowboard cross: cancellata definitivamente la tappa di Montafon

Altro 'schiaffo' per la CdM di
Info foto

2019 Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

Altro "schiaffo" per la CdM di snowboard cross: cancellata definitivamente la tappa di Montafon

Dopo un primo rinvio che ha pure costretto Cervinia ad anticipare le sue date di un giorno, il tradizionale appuntamento austriaco (riprogrammato dal 18 al 20 dicembre) non si terrà causa mancanza di neve e previsioni meteo negative. Ancora una volta, una disciplina splendida rischia di avere un calendario ridottissimo.

Partiti e già... fermi.

La Coppa del Mondo di snowboard cross è scattata lo scorso week-end, non senza problemi a livello di vento sul ghiacciaio di Les Deux Alpes, ma continua a fare i conti con l'emergenza climatica, forse anche più di altre discipline visto che la preparazione di un tracciato per gare del massimo circuito è molto complicata.

Ecco che oggi pomeriggio è arrivata la notizia della cancellazione definitiva di una tappa classica, quella di Montafon: in un primo tempo, la località austriaca aveva ottenuto dalla FIS di spostare l'evento di una decina di giorni, ottenendo le date dal 18 al 20 dicembre (con qualificazioni e poi doppie gare) e costringendo così al tempo stesso all'anticipo di 24 ore dell'appuntamento di Cervinia.

In Valle d'Aosta, infatti, ci saranno le qualificazioni giovedì 15 e le gare (una maschile e una femminile) venerdì 16 dicembre, in modo da evitare cinque giorni consecutivi di attività per gli atleti.

Il problema non si pone più visto che Montafon ha alzato bandiera bianca: “Volevamo offrire agli atleti una tappa perfetta, ma le previsioni meteorologiche a lungo termine e la neve attualmente disponibile, che offre un'ottima base soltanto per lo sci turistico, non consentono la complessa costruzione di un percorso di snowboard cross adatto alla Coppa del Mondo – ha dichiarato il manager dell'OESV, Rupert Steger – Siamo molto dispiaciuti di dover arrivare ad una decisione del genere, ma in queste condizioni purtroppo non è possibile organizzare un grande evento”.

Il massimo circuito dello snowboard cross, che per l'Italia è cominciato bene, nonostante l'assenza di Michela Moioli a Les Deux Alpes, con il 2° posto ottenuto da Omar Visintin nell'opening maschile, rischia quindi di rimanere ai box (un recupero di Montafon appare molto complicato) dopo Cervinia fino al week-end del 27-28 gennaio, quando ancora il nostro paese ospiterà una tappa, nel meraviglioso scenario in notturna di Cortina d'Ampezzo. Dove ad inizio 2022 trionfò proprio Moioli...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social