Lunedì 20 Novembre, 20:15
Utenti online: 1380
Sofia Marchesini
Sofia Marchesini
Atleta freestyle

foto di Simone Testa

Il cuore del freestyle lo trovate al Pal¨ Park a Chiesa in Valmalenco

Il cuore freestyle lo trovate al Pal¨ Park a Chiesa Valmalenco

Nel pieno della Valtellina a Chiesa in Valmalenco, provincia di Sondrio, il re dell'regno carico di neve all'Alpe Palù, delimitato dalle Alpi Orobie a sud mentre a nord dalle Alpi Retiche, è lo snowpark Palù Park. 

La Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con le sue cabine da 160 persone vi porterà in un sol balzo a quota 2080 m. dove troverete splendere il meraviglioso Palù Park gestito da Federico Galbiati che con l'head Shaper Luca (Sliky) Bagiotti e il team shaper composto da Simone Testa, Lorenzo (Pata) Lascala, Francesco Balatti stanno ottimando i park e sono al lavoro proprio dall'apertura della stagione invernale dove avevano concesso già del divertimento ai primi impazienti di neve infatti i primi di dicembre erano già pronti con un set di rail. Si ecco i park sono ben due il PARK 1 che piano viene portato avanti e grazie alla ultime nevicate prossimamente sarà al completo a oggi prevede un kicker da 10 metri un funbox da 8 metri e seguirà un kicker da 6 metri e da metà febbraio ci sarà l’half pipe.

Il PARK 2 dispone invece di: 

Linea Jibbing Medium:
- una cisterna discesa da 5 metri
- seguito da un supertubo piatto da 4 metri
- seguito un rail discesa quadrato da 4 metri
Linea Easy:
- un salto da 2 metri
- seguito da un box piatto da 2 metri
- seguito da un table con un salto da 6 metri e un salto da 4 metri

Linea Jibbing Hard:
- un rail piatto monotubo da 4+4 metri
- seguito da una pool jam da 3 metri con tre tronchi sul landing
- seguito da un rail a L discesa quadrato da 4 metri
In chiusura delle tre linee un funbox da 7 metri. 
A casa Palù Park si tiene proprio a tutto e come in una grande famiglia si tiene all'educazione nei confronti dello sci e snowboard freestyle e della montagna ecco: Valmalenco Freestyle Club e Trebcamp con i coaches Dimitrii Sartor (autore insieme a Massimo Bracconi del libro edito da Hoepli: "Freeski: la nuova scuola del freestyle") e Matteo Zappaterra i quali sono coach e atleti d'eccezione e rispettivamente per lo sci freestyle e lo snowboard propongono a Chiesa in Valmalenco un totale di 5 appuntamenti di puro divertimento, insegnamento e sicurezza in materia di freestyle. Un appuntamento è imminente è il prossimo weekend il 18 e 19 Gennaio mentre le altre date sono 1 e 2 febbraio, 8 e 9 febbraio, 22 e 23 febbraio, 8 e 9 marzo. Ci saranno anche Andrea Lenatti (ski) e Gregory Palmiero (snowboard) come coaches durante le due giornate. Il weekend sarà cosi strutturato lezione dalle 10 alle 15, ovviamente con pausa pranzo alle ore 16 correzione video presso l'hotel Tremoggia e la domenica sempre lezione dalle 10 alle 15. Potete contattare i coaches alla loro email per iscrivervi e avere ulteriori informazioni.
Video : VFC & 3BCAMP PROMO DAY 2013/2014
 
Il Palù Park è stata la grande scena di molti eventi, quindi per chi volesse partecipare o solo rilassarsi e guardare del sano freestyle la scaletta intanto per quest'anno è questa ma con altri aggiornamenti che troverete sulla pagina fan del park: 
-Sabato 8 febbraio 2014 - Just Ride, Upinale.com & Blue-Tomato.com free event
-Domenica 9 febbraio 2014 - Rider Shop contest
-Sabato 21 e domenica 22 marzo 2014 - Europa Cup Aerials
-Da martedì 25 marzo a sabato 5 aprile 2014 - Snowboard e Freestyle Junior World Championships
-Da lunedì 7 a sabato 12 aprile 2014 - Campionati Italiani Assoluti Snowboard e Freestyle. 
Tutto il team del Palù Park è disponibile a qualsiasi esigenza e vi fa sentire proprio a casa che voi siate di semplice passaggio o che siate degli habituè di Chiesa in Valmalenco.
 
Se dopo aver letto tutto questo non c'e la fate più a stare in città ecco potete andare a trovarli il team del Palù Park vi aspetta a braccia aperte.
Ecco come si arriva:
in treno
:
- FF.SS. Milano - Colico - Sondrio, proseguire poi con Autopullman per Chiesa in Valmalenco. 

- Ferrovie Retiche (Svizzera) Saint Moritz - Tirano, poi FF.SS. fino a Sondrio, proseguire con Autopullman per Chiesa in Valmalenco.
In auto:
da Milano: Strada Statale n. 36 del Passo dello Spluga. Raggiunta Lecco, Superstrada fino a Colico e poi Strada Statale n° 38 del Passo dello Stelvio fino a Sondrio, seguire poi le indicazioni per la Valmalenco.

da Como: Strada Statale n° 340 Como - Colico (Strada Regina) fino a Colico, poi Strada Statale n. 38 
da Edolo (BS): Strada Statale n° 39 Edolo (BS) - Passo dell'Aprica fino a Tresenda, poi Strada Statale n. 38 del Passo dello Stelvio fino a Sondrio, seguire poi le indicazioni per la Valmalenco.

Foto : Palù Park