Questo sito contribuisce alla audience de

Resoconto e risultati del Madesimo Freeride Festival 2014. Neve fresca in Val Chiavenna

Madesimo Freeride Festival 2014
Info foto

Andrea Ferretti

Freeride

Resoconto e risultati del Madesimo Freeride Festival 2014. Neve fresca in Val Chiavenna

Si è conclusa lo scorso week-end la prima edizione del Madesimo Freeride Festival, la manifestazione della località in Val Chiavenna interamente dedita al freeride con prove materiali, una gara amatoriale e una Pro sui pendii del mitico Canalone e corsi tenuti da maestri di sci e guide alpine.

L’ampia adesione ha dimostrato come quella che in molti considerano una realtà di nicchia sia invece un fenomeno in larga espansione, con più di 300 freerider provenienti da tutta Italia e dall’Europa che hanno invaso la Skiarea di Madesimo.

Ecco il risultati della gara professionisti, il Salice Canalone Challange cat.PRO, in programma per la giornata di sabato ma che, a causa delle avverse condizioni meteo, si è dovuto svolgere su un percorso alternativo al riparo da vento. Non è da sottovalutare che questa nuova ondata di maltempo ha in parte ostacolato lo svolgimento del festival, ma dall’altro ha regalato ai freerider 60cm di neve fresca.

Categoria Sci:
1: Armin Senoner
2: Alberto Fila
3: Andrea Curti

Categoria Telemark:
1: Julian Giacomelli
2: Seb Mayer
3: Micael Garcia

Categoria Snowboard:
1: Pietro Marzorati
2: Lorenzo Ferraresi
3: Max Stampfl

Al villaggio test in quota erano poi presenti 35 diversi marchi del settore che hanno offerto ai partecipanti la possibilità di testare in anteprima i materiali della stagione 14/15.  Oltre 200 persone hanno preso parte ai corsi di tecniche di discesa insieme ai maestri di sci di Madesimo, ai corsi di splitboard - tavole da snowboard che possono essere separate in due sci per affrontare tratti di salita con le pelli -, all’avvicinamento al telemark a cura dei ragazzi di Snowevents, ed ai corsi di A.R.T.V.A., S.T.O.P., nivologia e sci ripido proposti dalle guide alpine di Whithelines.

Nel corso della manifestazione ci sono poi stati diversi momenti di svago e approfondimento, come il workshop di costruzione di tavole artigianali a cura di Ettore Barabino; le “movie night”  con ospiti illustri come Carlalberto Cimenti, Luca Rolli e Luca Pandolfi e gli interventi di celebri atleti freeride e di sci ripido che si sono raccontati attraverso le loro imprese.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Madesimo Freeride Festival

foto, ultima del Venerdì 28 Marzo 2014