Questo sito contribuisce alla audience de

Alpages ouverts 2008 in Valle d'Aosta

Alpeggio Valle D
Sapori di Montagna

Alpages ouverts 2008 in Valle d'Aosta

Dal 19 luglio al 21 agosto ritorna “Alpages ouverts”, organizzata dall'associazione degli allevatori valdostani. 
L’iniziativa consente di trascorrere un'intera giornata in uno dei sette alpeggi alpini che hanno aderito all'iniziativa e venire a contatto con chi lavora per tutta l'estate al ritmo dettato dagli animali e dal territorio montano. 
Per raggiungere gli alpeggi è possibile effettuare un facile trekking.  A fine giornata sono previste degustazioni di prodotti tipici, fontina e formaggi freschi.

L’Associazione degli Allevatori (AREV) in collaborazione con l’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali della Valle d'Aosta anche quest’anno invita tutti gli appassionati di montagna a partecipare all’ottava edizione di Alpages Ouverts (Alpeggi Aperti).
Viene data l’opportunità di approfondire, attraverso visite guidate, alcuni aspetti di vita rurale permettendovi di apprezzarne la tipicità anche grazie alla degustazione dei prodotti ottenuti dalla lavorazione del latte.

Per permettere anche ai più piccoli di avvicinarsi alla vita di alpeggio, e di apprezzarne le sfumature ludiche, è prevista un’animazione a tema.
Oltre all’associazione, sono impegnati nella realizzazione di questa manifestazione, i Comuni e le Pro-Loco delle varie località.

Il calendario degli Alpages Ouverts:
19 luglio all'alpeggio Maberges, nel comune di Valtournenche, ad un’altitudine di 2050 m, posizionato vicino al famoso Golf di Breuil Cervinia; 20 luglio all'alpeggio Mocherola, a Brusson, all’imbocco del vallone di Palasina; 4 agosto all'alpeggio Tellinod, situato a Torgnon, ad un’altitudine di 2100 m; 7 agosto all'alpeggio Chamolé a Charvensod, alle pendici del Mont Emilius al di sotto del lago omonimo; 9 agosto all'alpeggio Plan de Verraz a Ayaz, ad una altitudine di 2050 m e nelle vicinanze del Lago Blu raggiungibile a 10 minuti dall’alpe; 18 agosto all'alpeggio Pra su Piaz, sito a Cogne, inserito all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso; 23 agosto all'alpeggio Tsa de Merdeux, a Saint-Rhémy-en-Bosses, nel vallone che porta al colle del Malatrà ai confini con Courmayeur.


Mappa degli Alpages Ouverts 2008

Ulteriori informazioni:
Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti Valle d'Aosta
info: www.regione.vda.it/turismo
Associazione regionale allevatori Valdaostani
info: www.arev.it

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Una sciata nei colorati anni '70.  Domenica 21 gennaio a Borno torna il Vintage Day

Una sciata nei colorati anni '70. Domenica 21 gennaio a Borno torna il Vintage Day

Domenica 21 gennaio le piste del Monte Altissimo si ripopoleranno di sciatori con abbigliamento e attrezzatura vintage per ridare vita agli anni d’oro dello sci. A seguire après-ski, musica e tanto divertimento per festeggiare il compleanno del comprensorio.