Lunedì 21 Ottobre, 17:17
Utenti online: 45

Tarvisio: La magia del Monte Lussari accesa dallo Ski by night

Tarvisio: La magia del Monte Lussari accesa dallo Ski by night

Il Monte Lussari del polo sciistico di Tarvisio ha sempre esercitato un fascino particolare, non solo per la sua connotazione religiosa, ma anche per il suo panorama mozzafiato e per la sua capacità di unire i popoli dei tre confini in un’atmosfera quasi magica, che acquista un sapore tutto particolare con le luci che lo illuminano durante le aperture notturne.

Eletta "Regina" delle piste del Friuli Venezia Giulia, la pista "Di Prampero" di Tarvisio è una delle più belle e avvincenti piste della Regione. Il tracciato in notturna dalla stazione intermedia della telecabina fino a valle, considerato di tutto rispetto, si protrae in una vertiginosa picchiata di 2000 mt, con 500 mt di dislivello. È una pista che varia molto e richiede tecnica, con i suoi salti e dossi, impegna lo sciatore fino a fondovalle, senza che si trovino lunghi tratti in piano che rischiano di renderla noiosa.

La Telecabina del Monte Lussari permette agli sciatori di misurarsi lungo l'elettrizzante pista Di Prampero e ai pedoni di salire, con un biglietto scontato del 50%, fino in cima al borgo per cenare e godersi una serata speciale e romantica in quota. L’apertura in notturna è prevista ogni martedì e venerdì dalle 20.00 alle 23.00 fino a venerdì 8 marzo 2019 compreso e il biglietto costa solo 20€!

Ma Tarvisio non è bella solo di notte: i 25 km di piste mostrano il legame indissolubile tra la città e il mondo dello sci, l’Arena Paruzzi e le piste della alta e bassa Val Saisera, il paradiso dei fondisti e si può praticare anche lo sci alpinismo.

Chi ama altre attività sulla neve può sperimentare la locale scuola internazionale di sleddog, le ciaspolate e moltissime altre attività anche per bambini, tra cui il parco giochi e la slittovia, mentre nella vicina Pontebba il Palaghiaccio è aperto per grandi e piccini per provare l’ebrezza di scivolare sulle lame.

Nel Tarvisiano è attiva la Forest Camp Card, che dà la possibilità di accede gratuitamente o a prezzi scontati a escursioni, attività sulla neve, impianti di risalita ed ingressi non solo in Italia, ma anche in Austria e Slovenia!

A cura di Francesco Passone

© RIPRODUZIONE RISERVATA