Venerdì 17 Novembre, 20:37
Utenti online: 2227
 
 

Sappada

Sappada è una bellissima località turistica situata a 1200 m di altitudine, nelle dolomiti orientali, al confine con l'Austria ed il Friuli Venezia Giulia.  Nota anche come Plodn dall'antico dialetto originario, è un'isola linguistica di origine austriaca fondata intorno all'anno mille da alcune famiglie di lingua tedesca.  I tedeschi lasciarono nella località un inconfodibile marchio architettonico: tipiche sono le bellisime case di legno costruite distanti l'una dall'altra per evitare che gli incendi raggiungessero il centro del paese.

Sappada offre ai propri ospiti un comprensorio sciistico suddiviso in due zone, per un totale complessivo di 21 km di discese. Lo sci di fondo è praticabile su un tracciato che complessivamente raggiunge i 20 km tra i boschi e sugli anelli per i principianti. 
E' presente uno stadio del fondo nel quale si svolgono gare, anche a livello internazionale, come lo Sprintissimo di Natale a cui partecipano atleti di primaria importanza di tutte le nazionalità.


La valle di Sappada si estende per circa 5 chilometri lungo il corso del fiume Piave. Il paese è circondato da montagne stupende, laghetti alpini e passeggiate panoramiche. L'ambiente circostante è quello dolomitico: boschi di conifere e prati che vengono falciati nella stagione estiva per dare il fieno alle mucche mentre d'inverno si imbiancano permettendo agli sciatori di tutte le specialità di praticare il loro sport preferito.
Le montagne cicostanti sono il Creton di Clap Grande di m. 2487, la Torre Sappada di m. 2442 e la più nota Peralba, di circa 2700 m di altitudine, ai cui piedi nasce il fiume Piave.

Per quanto rigurada lo sci alpino Sappada, è una  stazione sciistica adatta soprattutto ai principianti, a coloro che vogliono specializzarsi nelle varie tecniche di sciata come lo snowboard ed carving.
Sappada è amata dalle famiglie con bambini per i suoi campi scuola e le scuole sci che hanno una lunga tradizione di insegnamento al bambino e al principiante. Famoso è il parco sulla neve di Nevelandia

le piste non sono mai superaffollate come nelle grandi stazioni sciistiche.
La località è dotata di 18 impianti, 4 seggiovie e 14 skilift distribuiti in tutta la lunghezza della valle per un totale di 21 km di piste.

Molto rinomata è la Festa della birra, che si tiene nel periodo di Ferragosto, che è ormai diventata una delle più famose feste di questo tipo in Italia.