Questo sito contribuisce alla audience de

La montagna che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: vi aspettiamo in Vetta!

La montagna che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: vi aspettiamo in Vetta!
PiemonteTurismo

La montagna che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: vi aspettiamo in Vetta!

Strategicamente posizionato nel centro di San Domenico, nella punta estrema del Piemonte che incontra le Alpi Svizzere, l’Hotel La Vetta è il luogo ideale per vivere la montagna tutto l'anno, il rifugio perfetto per una fuga dalla città: qui per rigenerarsi basta solo riempire gli occhi e il cuore di natura, montagna e aria pura.

Che la tua passione sia lo sci alpino o lo snowboard San Domenico è in grado di soddisfare la tua voglia di neve. Il comprensorio offre un interessante mix di piste battute di diversa difficoltà, grandi pendii in spazi aperti e avvincenti discese tra gli alberi. Dal principiante all’esperto, tutti trovano a San Domenico la pista adatta per esprimere la propria voglia di sport e natura!


MOUNTAIN MY ENERGY: IL COMPRENSORIO
La ski area si sviluppa su un dislivello di più di 1.100m dai 1.420m dell’abitato di San Domenico fino ai 2.500m del Dosso attraversando l’assolata e accogliente conca dell’Alpe Ciamporino a quota 1.936m.

Solitamente l'apertura è garantita da inizio dicembre a inizio maggio grazie anche a un innevamento naturale di altissima qualità che non ha paragoni in tutta l’Ossola e che probabilmente risulta tra i migliori di tutto l’arco alpino.

Sci alpino
36 km di piste
, preparate in modo professionale, servite da 7 impianti di risalita sono a disposizione degli sciatori.

Le piste facili e ampie dell’Alpe Ciamporino attendono i principianti per consentirgli di avvicinarsi allo sci o perfezionare la propria tecnica in tutta tranquillità approfittando volendo anche della professionalità e della simpatia dei maestri della Scuola Sci San Domenico. Piste come la “Salarioli” e la “Campo Scuola” hanno infatti pendenze dolci intorno al 10-12% e ampiezza del tracciato battuto che in alcuni punti supera i 150m: caratteristiche ideali per un apprendimento e un miglioramento assicurato! E in più i tapis roulant del campo scuola assicurano a tutti la possibilità di godersi le prime scivolate sugli sci o sulla tavola in tutta tranquillità!

Le piste più impegnative e tecniche del Passo Sella e del Dosso sono invece dedicate agli sciatori più esigenti e agli atleti delle squadre agonistiche. Le pendenze raggiunte e il grado di difficoltà tecnica di queste piste sono infatti tali da aver consentito a San Domenico di ottenere dal comitato internazionale di sci FIS l’omologazione per l’organizzazione di gare internazionali (FIS) di discipline veloci (Discesa Libera e Super G): riconoscimento che solo San Domenico ha in tutta l’Ossola! Piste come “La Sella”, “Diei”, "Valletta" e le varianti “Bondolero 1, 2 e 3” offrono muri tecnici con pendenze fino al 55%, cambi rapidi di direzione, compressioni e decompressioni in grado di mettere alla prova anche la tenuta dello sciatore più avanzato!

Da non dimenticare infine le emozioni che l'"Intermedia” e ”Casa Rossa” sono in grado di offrire. Un’avvincente discesa dall’Alpe Ciamporino fino all’abitato di San Domenico in cui si alternano ampi muri, passaggi nel bosco e tratti su stradine: un must per ogni sciatore che sceglie il comprensorio San Domenico Ski!

SNOWBOARD - SNOWPARK - BABYPARK
Lo snowboard a San Domenico vanta una lunga e affermata tradizione che affonda le sue origini agli albori della disciplina. I pendii innevati di San Domenico, soprattutto quelli sofficemente imbiancati e incontaminati al di fuori dei tracciati battuti, sono da decenni meta di numerosi appassionati.

Per i principianti, la Scuola Sci mette a disposizione maestri di snowboard specializzati per apprendere al meglio e in sicurezza la migliore tecnica.

L’offerta si completa poi con uno snowpark, il Sando Snowpark sempre aggiornato con nuove attrezzature: il luogo dove sperimentare acrobatiche evoluzioni e salti in un’area appositamente dedicata e delimitata ai piedi del massiccio dei “Salarioli” che con la sia imponenza regala un ambiente mozzafiato.

Per le famiglie, c’è poi il servizio Baby Park San Domenico Ski, rivolto ai genitori che vogliono godersi la giornata sulla neve lasciando in custodia i propri figli al nostro personale qualificato. La prenotazione del servizio è obbligatoria, almeno il giorno precedente entro le 18:00.


MONTAGNA TUTTO L'ANNO: IL PARCO NATURALE ALPE VEGLIA DEVERO
Anche in estate, la destinazione vale più di una visita: San Domenico è circondato da un ampio Parco Naturale che comprende due bacini montani situati, l'uno, Alpe Veglia, sulle Alpi Lepontine alla testata della Val Cairasca, al confine con la Svizzera, l'altro, Alpe Devero, in Val d'Ossola sempre nel Piemonte settentrionale. Un ambiente alpino dolce e austero: dolce nelle praterie ondulate d'alta quota e austero nella severità delle grandi montagne e nelle immense giogaie battute dal vento. 

Il periodo più adatto corrisponde alla stagione estiva, anche se all'Alpe Devero esiste la possibilità di praticare lo sci alpino e da fondo. L'accesso invernale all'Alpe Veglia, invece, è attuabile solamente con gli sci ai piedi, ma il continuo pericolo di valanghe, la rende un territorio accessibile solo a sciatori esperti, allenati e, preferibilmente, accompagnati da una guida.

Nella bella stagione, più di sessanta itinerari consentono d'esplorare il parco senza tornare sui propri passi, anche se l'incanto dei luoghi e l'incedere della natura rendono ogni visita sempre nuova.

Il Parco Naturale Alpe Veglia Devero è una zona ricca di torrenti e laghi alpini e alcuni di questi sono veri gioielli naturalistici da visitare e contemplare; senza soffermarsi sul lago di Devero o Codelago, meta ormai classica delle escursioni nel parco, vanno assolutamente citati il Lago D'Avino e il Lago del Bianco in Alpe Veglia e il Lago di Pojala poco fuori dai confini dell'Alpe Devero.

Di palestre di roccia, in Alpe Veglia ne sono state attrezzate due: in località La Balma con 11 vie (monotiri), difficoltà massima 5c+ adatta ai principianti; in località i Larecc, lungo il sentiero per il Lago Bianco, con 8 vie (monotiri) difficoltà massima 6c.

In Alpe Devero ne troviamo una nella zona di salvaguardia, nei pressi del parcheggio (raggiungibile in 10 minuti a piedi, direzione sud). La palestra è calcarea, perfettamente attrezzata con fittoni resinati e offre 10 monotiri, con arrampicata prevalentemente in strapiombo, la difficoltà massima è 6c.

Per godere al meglio di tutti questi servizi e vivere al massimo l’energia della montagna, chi soggiorna almeno 3 notti in mezza pensione presso l’Hotel La Vetta, riceve incluso il pacchetto “Gourmet, Ski and fun” che comprende:
- skipass per tutto il soggiorno;
- dine around card: per cenare, ogni sera, su prenotazione, in uno dei ristoranti di San Domenico;
- 1 escursione notturna con le ciaspole;
- 1 sciata in notturna;
- 1 bevanda calda attorno al fuoco;
- ricco programma di musica, degustazioni, eventi e aprés ski al Vertigo Lounge Bar e presso il pub Al 44.

MAGGIORI INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Web: www.mirahotels.com
email: booking.sdo@mirahotels.com
telefono: +39 045 6279691


© RIPRODUZIONE RISERVATA
224
Consensi sui social