Questo sito contribuisce alla audience de

Convegno “Montagna è” a Roccaraso. Alemanno: «La montagna sia una risorsa».

Roccaraso
Appennini

Convegno “Montagna è” a Roccaraso. Alemanno: «La montagna sia una risorsa».

«La montagna è lo scrigno della cultura popolare, con la sua forza identitaria, il suo folklore e le sue tradizioni. Un grande patrimonio che va conservato e valorizzato». Così Gianni Alemanno, sindaco di Roma, ha parlato intervenendo al convegno “Montagna è…Roccaraso. Cultura, impresa, spiritualità, turismo”, che si è tenuto domenica scorsa al teatro Roma della località sciistica abruzzese.

Nel suo intervento, Alemanno (alpinista, escursionista e buon conoscitore delle montagne abruzzesi) ha più volte sottolineato la necessità di una legislazione organica per la montagna, che preveda iniziative a sostegno delle aree montane ma anche incentivi e agevolazioni per tutti coloro che ci vivono e vi operano. Di qui la priorità, secondo Alemanno, va assegnata al «risarcimento per gli scippi che sono stati perpetrati e che continuano a essere perpetrati e allo sviluppo, per evitare lo spopolamento dei luoghi e la perdita di identità di queste zone».

Alemanno ha poi affrontato il tema dei parchi, che secondo il primo cittadino della Capitale sono «ancorati a un modo troppo restrittivo di controllo del territorio che fa venir meno quello che dovrebbe essere il loro ruolo, cioè strumenti di sviluppo nel segno della qualità e nel rispetto dell’ambiente, e non ente capaci solo di dire sempre no. Se non c’é una scelta culturale non si va da nessuna parte, La montagna – ha concluso Alemanno - è un valore e conserva dei valori, che debbono far parte, come in altri paesi europei, del bagaglio culturale e sociale e costituire il cuore delle scelte politiche».

All’incontro, promosso  dall’associazione “Roccaraso è” con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, della Diocesi di Sulmona-Valva, di Federparchi, di Federterme e della Comunità montana Altosangro Altipiano delle Cinque Miglia, hanno preso parte, tra gli altri, anche il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, il Presidente della Provincia dell’Aquila, Antonio Del Corvo, e il vescovo della Diocesi di Sulmona-Valva, monsignor Angelo Spina. Moderatrice dell’incontro è stata la conduttrice di Ra1, Elisa Isoardi.

2
Consensi sui social