Questo sito contribuisce alla audience de

Vail Resorts acquista Whistler Blackcomb per 1,06 miliardi di dollari

Vail Resorts acquista Whistler Blackcomb per 1,06 miliardi di dollari
Turismo

Vail Resorts acquista Whistler Blackcomb per 1,06 miliardi di dollari

Il più grande dominio skiabile del Nord-America, sede delle Olimpiadi Invernali del 2010, entra a far parte di Vail Resorts, che consolida il suo impero dello sci, con 12 stazioni sciistiche in Nord-America e una in Australia. L'operazione costerà alla società statunitense 1400 milioni di dollari canadesi, di cui il 43% verrà destinato agli attuali azionisti della società.

L'accordo prevede che la stazione canadese potrà avere una capacità di investimento molto superiore all'attuale per portare a termine i piani di espansione e ammodernamento, mentre Vail Resorts inserisce nel proprio portafoglio la più importante stazione sciistica del Nord America, con una forte potenzialità di aumentare gli introiti, essendo Whistler Blackcomb visitata ogni anno da oltre 2 milioni tra turisti e sportivi.

Gli azionisti Whistler riceveranno 17,50 dollari canadesi e 0,0975 azioni Vail per ogni azione consegnata. Dopo l'annuncio dello scorso 5 Agosto le azioni di Whistler Blackcomb sono salite del 45%, mentre quelle di Vail Resorts hanno aumentato la loro quotazione del 6%.

Rob Katz, CEO di Vail Resorts ha dichiarato l'intenzione del nuovo azionista di aumentare l'offerta di Whistler Blackcomb, preservando il marchio e il carattere particolare di questa stazione canadese, ma aumentando il dominio sciabile del 25%!

Il direttore generale di Whistler Blackcomb, Dave Brownlie, entra a far parte dei dirigenti di Vail Resorts e manterrà l'incarico di CEO della stazione canadese.

L'accordo dovrebbe chiudersi durante l'inverno 2016 e il suo annuncio avviene circa sei mesi dopo che Vail aveva aquisito un'altra importante Skiarea nel Wisconsin, quella di Wilmot Mountain.  Whistler-Blackcomb sarà completamente integrata nell'offerta "Epic Pass" a partire dalla stagione 2017-2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social