Questo sito contribuisce alla audience de

Tutti a Copenaghen a sciare sul tetto dell'inceneritore

Tutti a Copenaghen a sciare sul tetto dell'inceneritore
Info foto

Amager Resource Center

Turismo

Tutti a Copenaghen a sciare sul tetto dell'inceneritore

Il termovalorizzatore di Amager Bakke, già chiamato Amager Slope, verrà inaugurato nell'autunno del 2017 e ospiterà sul suo tetto una pista da sci.

E' situato vicino al centro della capitale danese, all'ingresso del porto, proprio in faccia alla Sirenetta e si propone di essere uno degli inceneritori più ecosostenibili in circolazione. Brucerà circa quattrocentomila tonnellate di rifiuti ogni anno, fornendo energia elettrica a 60.000 abitazioni e riscaldamento a 120.000.

Nelle intenzioni degli architetti del Bjarke Ingels Group, il nuovo termovalorizzatore sarà parte della città fornendo a Copenaghen spazi di aggregazione e di divertimento e cambiando definitivamente la percezione dei cittadini verso tali opere. In primis, la pista da sci in plastica che occuperà l'intero tetto con uno sviluppo di poco meno di 500 metri accompagnata da una parete per l'arrampicata sportiva che sfrutterà gli 85 metri di altezza della facciata e spazi per il picnic.




La pista da sci raccorderà tratti di difficoltà diversa a partire dai quasi 200 metri di picchiata con pendenze del 45% dalla sommità, una piccola porzione di una nera. Per risalire nei tratti più facili tappeti di risalita mentre per raggiungere la sommità si potrà utilizzare un ascensore con vista sulle operazioni della centrale: in cima un belvedere sulla città e un bar e lungo la discesa sicurezza garantita da reti come in Coppa del Mondo.


Video : Copenhill by B&W Vølund: Copenhagen's waste-fired power plant and ski slope is under construction

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Più letti in Turismo

Nel 2023 torna Week4Kids, la vacanza pensata per le famiglie dai maestri di sci

Nel 2023 torna Week4Kids, la vacanza pensata per le famiglie dai maestri di sci

La settimana bianca pensata appositamente per le famiglie con bambini dai 4 ai 14 anni si svolgerà dal 12 al 18 marzo 2023. Coinvolte 23 scuole sci presenti su tutto l’arco alpino in altrettante esclusive location.  Nel 2023, dopo 2 anni di stop per la pandemia, Week 4 Kids torna con un format arricchito.