Questo sito contribuisce alla audience de

Freeride World Tour: è il momento della verità a Verbier, in Svizzera

I vincitori della finale dello scorso anno a Verbier
Info foto

Andrea Ferretti

Svizzera

Freeride World Tour: è il momento della verità a Verbier, in Svizzera

È stato un anno difficile per il FWT per via dei numerosi stop e rinvii dettati dal meteo e dalle condizioni della neve, e la tappa finale non fa eccezione. La finestra temporale prevista per l’ultima tappa del circuito mondiale nella località di Verbier, in Svizzera, si è infatti aperta lo scorso sabato 22 marzo, ma si stanno ancora attendendo le condizioni meteo ideali che, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, arriveranno sabato 27 marzo.

Gli atleti si sfideranno fino all’ultimo colpo sulla spettacolare ed estremamente impegnativa facciata nord del Bec des Rosses per aggiudicarsi il titolo di campione del mondo 2014 nelle diverse categorie. A rendere ancora più eccitante la gara la presenza di atleti illustri, entrati in gara giusto per l’ultimo match decisivo.

Si sono qualificati alla finale solo i primi 12 sciatori e 5 snowboarder uomini più alti in classifica e le 5 sciatrici e snowboarder donne. Diventerà campione del mondo nelle rispettive categorie chi totalizzerà i quattro risultati migliori della stagione, inclusa la finale, per gli uomini, e i tre migliori per le donne.

E i risultati sono tutt’altro che scontati in tutte le categorie. Tra gli sciatori uomini si contendono il titolo l’attuale leader di classifica francese Loïc Collomb-Patton, Sam Smoothy dalla Nuova Zelanda,  lo svizzero Jérémie Heitz e l’americano Lars Chickering-Ayers.
Tra gli snowboarder si contendono invece il gradino più alto del podio lo svizzero Emilien Badoux, l’americano Sammy Luebke e il canadese Jamie Rizzuto, che attualmente occupano le prime tre posizioni in classifica. 

Tra le sciatrici le favorite sono le compatrioti attuali prima e seconda in classifica, le austriache Nadine Wallner e Lorraine Huber, anche se conserva qualche chance anche l’attuale terza classificata Matilda Rapaport (SWE).
Con due vittorie nella stagione l’americana Shannan Yates è la migliore candidata alla vittoria tra le snowboarder, mentre la local Estelle Balet può vincere solo aggiudicandosi la gara e sperando che la rivale non rientri tra le prime tre posizioni.

 

Ad aggiungere spettacolo alla competizione saranno alcune presenze d’onore, come l’attuale campione in carica Kevin Guri (FRA), il suo compatriota Aurélien Ducroz – due volte campione del mondo FWT- e lo svizzero Samuel Anthamatten.

Tra gli snowboarder invece il tre volte campione del mondo e campione in carica Ralph Backstrom (USA) e il quattro volte campione del mondo Xavier de le Rue (FRA), oltre ad altri atleti d’eccezione come il francese Jonathan Charlet e l’americano Steve Klassen.

Tra le donne si attende per le sciatrici la partecipazione straordinaria della campionessa FWT 2012 Christine Hargin (NOR) e tra le snowboarder la francese Anouck Mouthon.

Come al solito la gara potrà essere seguita live e gratuitamente in video dal sito del FWT: www.freerideworldtour.com

FWT14 - Xtreme Verbier Teaser di FreerideWorldTourTV

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Freeride World Tour 2014 - Finale di Verbier

8 foto, ultima del Mercoledì 9 Aprile 2014