Questo sito contribuisce alla audience de

Libri e Montagna si incontrano a LetterAltura 2010

Paesaggi di LetterAltura
Info foto

www.letteraltura.it

Cultura

Libri e Montagna si incontrano a LetterAltura 2010

Debutta oggi a Verbania con la presentazione ed il concerto "La nave dei folli" di Michele Gazich la quarta edizione di LetterAltura 2010: 120 eventi, tra incontri con gli autori, spettacoli, laboratori creativi, ed oltre 150 ospiti per riportare l'attenzione sulla montagna priorità globale dell'umanità.

Gli ospiti saranno tanti ed illustri: gli alpinisti Stefano Ardito, Yves Ballu, Maxime Chaya, Patrick Gabarrou, Katia Lafaille, Walter Nones, Cesare Maestri, gli scrittori Altan, Stefano Benni, Mario Calabresi, Erri De Luca, Duccio Demetrio, Guillaume Duprat, Enrico Franceschini, Goffredo Fofi, Gad Lerner, Boris Pahor, Angela Terzani, Benedetta Tobagi, Janette Turner Hospital, Frank Westerman, i fotografi Guido Fino, Matevz Lenarcic, Roland e Sabrina Michaud.
La formula resta invariata: dalla colazione del mattino allo spettacolo della tarda sera il pubblico potrà incontrare gli autori, partecipare ai dibattiti, conoscere, riflettere e insieme divertirsi.

Il calendario e le sedi di Lago Maggiore LetterAltura:
Da mercoledì 23 a domenica 27 giugno: Verbania
Sabato 3 e domenica 4 luglio: Stresa e Mottarone
Sabato 10 e domenica 11 luglio: Cannobio e Valle Cannobina
Sabato 17 e domenica 18: Varzo e Alpe Veglia

I PERCORSI TEMATICI
Montagna e Spiritualità, L'Asino, Alpinismo, (R)Esistenze, Il Formaggio, Montagne d'Europa: questi i percorsi tematici che, seguendo il fil-rouge della montagna, del viaggio e dell'avventura, hanno guidato l'ideazione di alcuni fra gli appuntamenti di LetterAltura 2010.

MONTAGNA E SPIRITUALITA'
La maestosità dei monti, l'ampiezza della visuale che si offre ad alta quota, il fascino delle vette che sembrano sfiorare il cielo rimandano inevitabilmente al rapporto tra umano e divino. Tutto ciò da sempre suggerisce all'uomo momenti di intensa riflessione. Nella tradizione di tutte le culture, la montagna è vista come la sede dell'incontro tra il terreno e il celeste. Proprio per la sua verticalità, la montagna è il luogo dell'incontro col mistero divino, lo staccarsi dalla banalità, dalla superficialità, dalla quotidianità per cercare di interrogarsi sulle questioni fondamentali dell'esistenza.
Gli eventi del percorso MONTAGNA E SPIRITUALITA' sono realizzati in collaborazione con Torino Spiritualità.
A parlarne: David Riondino in dialogo con il giornalista Luca Bistolfi, lo scrittore olandese Frank Westerman in dialogo con il giornalista Luigi Mascheroni, i fotografi-viaggiatori Roland e Sabrina Michaud, in dialogo con la giornalista Farian Sabahi, l'alpinista mistico Patrick Gabarrou e la scrittrice e regista Elisabetta Sgarbi.

L'ASINO
Dall'inizio della storia gli asini sono stati utilizzati per trasportare carichi, tirare carri e trasportare persone. Nonostante non siano veloci come i cavalli, hanno una grande resistenza e si muovono agilmente su terreni difficili. Famosi per la loro testardaggine (è difficile forzare un asino a fare qualcosa che contraddica la sua volontà), sono peraltro un valido aiuto e compagni di lavoro dell'uomo, e anche simboli e protagonisti di fiabe e miti: dall'asino d'oro di Apuleio all'asinella parlante del mago Balaam nella Bibbia, fino all'asino di Buridano. L'asino poi è coprotagonista di tanta letteratura per l'infanzia: Ciuchino è il compagno fedele e scanzonato dell'orco Shrek, Ih-Oh è l'asinello azzurro amico di Winnie the Pooh, Lucignolo con Pinocchio va nel Paese dei Balocchi e resta per sempre un asino.
A parlarne: i filosofi Francesca Rigotti e Giuseppe Pulina e gli scrittori di viaggio Claudio Visentin e Andrea Bocconi.
 
ALPINISMO
Mai come negli ultimi anni l'alpinismo è stato al centro di così tante polemiche a causa dei numerosi sacrifici in termini di vite umane. La montagna, se affrontata con leggerezza e superficialità non perdona! Ma nulla può paragonarsi al senso di infinito e di libertà che si prova in cima a una vetta, dopo ore o giorni di fatica, al limite della sopportazione, dopo aver sottoposto il proprio fisico e la propria mente a prove estreme, con il desiderio di spingersi oltre i propri limiti e di sentirsi anche solo per un istante invincibili e forse un po' più vicini all'assoluto. L'alpinismo fonde l'amore per la montagna e la natura con la preparazione tecnica, il sacrificio con la piena consapevolezza di sé. È uno dei pochi sport in cui l'uomo è solo, in balia degli eventi e degli agenti atmosferici, aiutato da pochi attrezzi: corda, moschettone, piccozza, scarponi.

A parlarne insieme a noi: il pilastro dell'alpinismo mondiale Cesare Maestri (ospite di apertura del festival) in dialogo con il giornalista Alberto Papuzzi, l'alpinista francese Katia Lafaille in dialogo con la giornalista Daniela Fornaciarini, l'alpinista altoatesino Hanspeter Eisendle in dialogo con il giornalista Roberto Mantovani, i registi Mario Casella e Fulvio Mariani in dialogo con la giornalista radiofonica Giovanna Riva, l'alpinista libanese Maxime Chaya in dialogo con lo scrittore Stefano Ardito e l'alpinista occitano Sebastiano Audisio in dialogo con il giornalista Enrico Martinet.

LE STAGIONI DI MASSIMO MILA
Lezioni d'autore per un grande maestro
L'associazione LetterAltura con il sostegno della Regione Piemonte, contestualmente a Lago Maggiore LetterAltura, rende omaggio a Massimo Mila, nel centenario della sua nascita, ricorrendo a una forma inusuale per proporre momenti di approfondimento e di riflessione intorno alla sua produzione letteraria. In tre mattine i cinque relatori – scelti tra scrittori, saggisti, giornalisti e studiosi – tengono brevi ‘lezioni' su temi fondamentali nella produzione del giornalista e musicologo torinese: L'Alpinismo, L'Impegno civile, La Musica. Le parole tematiche scelte non possono certo esaurire la ricchezza dell'opera e della vita di Mila né la molteplicità delle letture e delle interpretazioni, tuttavia permettono di accostarsi all'autore in modo articolato e coerente attraversandone le ‘stagioni' con un percorso orientato: senza toni celebrativi né pose accademiche il ciclo di lezioni potrà così stimolare la curiosità del pubblico e raccoglierne le osservazioni, nel dialogo con i relatori.

info: www.letteraltura.it

 

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Compagnie des Alpes, inverno con fatturato record per il principale gestore di impianti sciistici nelle Alpi francesi

Numeri record per il bilancio semestrale di Compagnie des Alpes: fatturato di 761,1 milioni di euro, +12,2% rispetto alla passata stagione invernale. La Plagne, Les Arcs, Tignes, Val d’Isere e Meribel alcune delle maggiori località gestite dalla principale società funiviaria nelle Alpi francesi.