Questo sito contribuisce alla audience de

Funivie Arabba pronta ad investire per la nuova cabinovia "Malga Ciapela-Capanna Bill”

Funivie Arabba pronta ad investire per la nuova cabinovia “Malga Ciapela-Capanna Bill”
Info foto

Marmolada Move To The Top

VenetoNUOVI IMPIANTI

Funivie Arabba pronta ad investire per la nuova cabinovia "Malga Ciapela-Capanna Bill”

La nuova cabinovia a 10 posti permetterà un accesso più veloce al giro del Sella.

Nel corso della conferenza dei servizi, che si è svolta negli uffici della Provincia di Belluno, non sono state rilevate criticità al nulla osta per la costruzione del nuovo impianto che collegherà Malga Ciapela con Capanna Bill.

Si tratta di una moderna cabinovia ad ammorsamento automatico a 10 posti. L’impianto dovrebbe entrare in funzione nella stagione invernale 2023/2024 e si prevede un costo di 10 milioni di euro. La costruzione dell’opera sarà finanziata da Funivie Arabba.

"Non è stato facile raggiungere questo primo obiettivo e anche se al momento non siamo ancora al traguardo finale, sono certo ci arriveremo a breve - ha dichiarato a Radio Più Diego De Battista, Presidente di Funivie Arabba - Stiamo lavorando e investendo molte risorse ed energie per poter iniziare i lavori il prima possibile, in quanto crediamo molto nella realizzazione di questo nuovo impianto sia per l'economicità generale di Funivie Arabba che per la ricaduta positiva che avrà sull'intera zona. Abbiamo sempre dimostrato che la nostra visione mette al primo posto lo sviluppo del territorio e questa cabinovia, assieme agli investimenti che il Comune di Rocca Pietore sta attuando all'interno del progetto Marmolada Unesco, sarà una bella boccata d'aria. Rimane ancora aperta la questione sulla disponibilità della società Marmolada Srl, a consentire la realizzazione della pista di raccordo prima della stagione invernale 2023/24 senza ritardare l'avvio dei lavori, ma ritengo si tratti soltanto di una questione di giorni per trovare la quadra. Del resto, questo investimento seppur sostenuto esclusivamente da Funivie Arabba al netto dei contributi pubblici è nell'interesse di tutta la comunità, e anche della Funivia Marmolada”.

La stazione sarà costruita nei pressi della partenza della Funivia che sale alla Marmolada. La cabinovia porterà i turisti fino a Capanna Bill dove con la seggiovia quadriposto si potrà raggiungere il Passo del Padon e le piste di Arabba.

Con un investimento totale di 30 milioni di euro si intende rilanciare l’area del Padon: oltre alla nuova cabinovia, infatti, è prevista anche l’ammodernamento delle due seggiovie di collegamento sul versante di Porta Vescovo, delle relative piste e degli impianti di innevamento programmato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
279
Consensi sui social

Approfondimenti

Arabba
Informazioni turistiche

Arabba

Arabba