Questo sito contribuisce alla audience de

E' il momento giusto per fare Freeride al Carosello 3000 di Livigno!

Freeride heliski livigno carosello3000 photo by giovanni levi 4
Info foto

Giovanni Levi

Freeride TouringAttività

E' il momento giusto per fare Freeride al Carosello 3000 di Livigno!

Escursioni in fuori-pista, giornate formative, heliski, percorsi ski-alp gestiti e alert sui livelli neve e pericolo valanghe. Con un metro di neve fresca scesa nell'ultima settimana e grazie alla qualità dei servizi offerti, Livigno è diventata una località “culto” per gli appassionati di freeride.

Raggiungere con gli sci una vetta incontaminata, ammirare la bellezza della cornice di montagne circostanti e poi tracciare la propria linea sulla neve di un pendio completamente vergine. Il freeride è il sogno – a volte proibito – di ogni sciatore.

Negli ultimi anni, Livigno si è guadagnata la fama di “luogo di culto” per la pratica dello sci fuori-pista. E questo non solo grazie alle caratteristiche di un terreno splendidamente adatto alla pratica sportiva, ma anche ai numerosi servizi e all’attenzione che la località valtellinese dedica alla sicurezza.

All’interno del comprensorio, la vetta di Carosello 3000 è definita la porta verso un vero paradiso di neve fresca. Dagli ampi spazi non battuti lasciati tra le piste, alle valli immacolate del “backcountry”, fino alle escursioni sulle vette che circondano Livigno raggiungibili con le pelli o attraverso il servizio di Heliski, qui l’offerta dedicata agli appassionati di neve fresca è ampia e adatta a qualsiasi livello tecnico.

Vediamo nel dettaglio le principali attività proposte.

HELISKI

Valle delle Mine, Val del Monte, Val del Canton. Grazie al servizio di heliski, a Livigno è possibile vivere un’esperienza freeride al di là delle rotte comunemente battute, raggiungere le vette più selvagge del comprensorio per godere dell’emozione di sciare nei grandi spazi di neve immacolata che circondano la località. 

L’attività si effettua ogni giorno previa prenotazione, è preceduta da un briefing con i partecipanti per illustrare il programma della giornata e le informazioni sulla sicurezza, mentre l’accompagnamento è garantito da Guide Alpine UIAGM esperte.

I costi dell’attività variano dal numero di persone (per ottimizzare si consiglia la formazione di un gruppo di 4 sciatori) e al numero di rotazioni scelte. Tariffe e form di richiesta prenotazione sono disponibili sul sito di Carosello 3000.

FREERIDE TOURS

Le Guide Alpine di Outventure Livigno praticano escursioni fuori-pista adatte ad ogni livello di difficoltà e d’esperienza. In calendario sono previsti diversi freeride-tour che utilizzano sia gli impianti per raggiungere la cima della montagna che spostamenti in quota con le pelli per accedere ai pendii più esterni del comprensorio. Di grande utilità sono le proposte formative con giornate adatte a migliorare la conoscenza della neve e dell’ambiente circostante, valutare i pericoli che l’attività comporta e utilizzare in modo corretto il materiale di autosoccorso (vedi proposte).

Oltre alle uscite in freeride e in heliski, le Guide Alpine Outventure Livigno propongono diverse attività come escursioni con le ciaspole, arrampicate su ghiaccio e voli in parapendio biposto partendo da 3000 metri di quota.

POWDER SLOPES

A Livigno è possibile approcciare in sicurezza allo sci fuori-pista… restando in pista! Come funziona? A seguito di ogni abbondante nevicata, tre piste di Carosello 3000 (una nel versante di Livigno e due nel versante di Federia), non vengono battute ma lasciate a neve fresca per un singolo giorno in modo da garantire emozionanti discese in freeride.

Le Powder Slopes sono il terreno ideale per chi vuole vivere l’emozione del freeride senza addentrarsi nei terreni di backcountry. Qui la neve è lineare, la pendenza non è accentuata e il pericolo valanghe è quasi nullo. Inoltre sono costantemente supervisionate dal Team di Soccorso Piste, che è pronto ad intervenire in modo rapido in caso di necessità.

PERCORSI SKI-ALP

Per gli amanti dello sci alpinismo, Livigno dispone di percorsi di vari livelli di difficoltà che sono segnalati e battuti dopo ogni nevicata. Tra i più facili e spettacolari, il percorso Trepalle – Li Crapena garantisce splendide viste sulla valle di Trepalle e la Val Trela durante la salita, e sulla valle di Livigno una volta raggiunta la cima. Il tracciato invece più impegnativo e adatto solo ad alpinisti allenati percorre tutti i 1000 metri di dislivello tra l’area di Plaza Placheda e il Ristoro Carosello 3000. Il tracciato sale inizialmente all’interno del bosco su tratti con discreta pendenza, per poi proseguire sopra il livello degli alberi all’interno della vasta area innevata tra le piste Polvere, la più esterna della ski-area e la pista Centrale, fino a raggiungere la vetta della montagna. Tutti i percorsi sono visibili a questa pagina del sito di Livigno.

ALTRO

Livigno e Carosello 3000 da anni contribuiscono alla creazione di servizi innovativi per gli appassionati di neve fresca e si impegnano affinché lo sci fuori-pista sia praticato in modo consapevole, conoscendo la situazione della neve e come affrontare le situazioni di pericolo. Tra i servizi di maggiore utilità si hanno l’installazione di diversi dispositivi check-artva all’interno del comprensorio e la pubblicazione di un bollettino valanghe giornaliero di località realizzato da ALPsolut, una start-up con sede a Livigno e che studia in modo scientifico le precipitazioni e la stabilità della neve. Carosello 3000 ha inoltre ideato una newsletter speciale di Powder Alert, che invia agli iscritti i dati neve reali dopo ogni abbondante nevicata e le principali news dedicate al freeride.

Lo sci fuori-pista è un’attività che comporta dei rischi e che va affrontata in modo consapevole. Per praticarla è necessario conoscere i pericoli e attivare le opportune precauzioni. Prima di abbandonare le piste battute per addentrarsi nei terreni di “backcountry” è necessario essere dotati dei materiali di auto-soccorso ed è consigliato l’accompagnamento da parte di guide alpine professioniste anche durante le escursioni organizzate in autonomia.

 

#CAROSELLO3000
© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Tempo di Freeride a Carosello 3000 - Livigno

18 foto, ultima del Sabato 3 Febbraio 2024